Come si fa la pasta con asparagi e pancetta

  • 06 09 2022

1/5 – Introduzione

Benché oggi sui banchi di frutta e verdura sia possibile trovare qualsiasi cosa durante tutto l’anno, vi sono delle stagioni durante le quali le ricette si legano a ingredienti molto specifici. Se pensiamo alla primavera, ad esempio, una delle cucine che viene subito in mente è quella che fa uso degli asparagi. Nella ricetta di oggi scopriremo come realizzare una gustosissima pasta con asparagi e pancetta.

2/5 – La preparazione degli asparagi

Il piatto finale sarà di sicuro successo, eppure la preparazione degli asparagi, nonostante la ricetta sia abbastanza facile, è più lunga del solito. Innanzitutto si dovrà procedere con il lavaggio di circa 700 grammi di asparagi, tenuto conto di 350 grammi di pasta per 4 persone. Gli asparagi andranno tagliati a rondelle. Fate attenzione a mettere da parte le punte, dopo averle fatte a metà tagliando per il lato lungo, e ad asportare la parte finale del gambo, che tende a restare sempre duro.

3/5 – Ottenere una crema di asparagi

Dopo aver terminato la preparazione si procede con la cottura degli asparagi. Questa avverrà in una padella dove avrete precedentemente fatto rosolare uno scalogno in olio EVO bollente. Aggiungerete le rondelle di asparagi e un mestolo d’acqua già bollente, facendo cuocere per circa dieci minuti. Terminata la cottura, prendete una parte degli asparagi (diciamo 2/3 del totale) e frullateli con un mixer insieme a due cucchiai d’olio e mezzo bicchiere d’acqua. Dovrete ottenere una crema omogenea.

4/5 – Cuocere la pancetta

Terminata la crema, e messa da parte, si potrà procedere con la cottura di 100 grammi di pancetta nella medesima padella dove sono stati sbollentati gli asparagi. Questa andrà rosolata senza olio ma sfruttando semplicemente il suo grasso naturale. La cottura durerà circa due minuti a fuoco medio, quindi si potranno aggiungere le punte di asparago per altri 5 minuti sul fuoco.

5/5 – Sposare gli ingredienti

Mentre la pancetta si cuoce, si porterà l’acqua a ebollizione per la cottura della pasta. È preferibile scegliere un formato corto, come le penne o le mezze penne. Queste andranno scolate al dente per poi essere spostate nella padella della pancetta per terminare di cuocere insieme alla crema di asparagi. Per evitare che il piatto si asciughi troppo, è meglio tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Una volta ben cotta, la pasta andrà servita nei piatti da portata guarnita con qualche strisce di pancetta e punta di asparago che avrete tenuto da parte.

Riproduzione riservata