Come si fa la pasta con il pesce spada

  • 24 07 2022

1/4 – Introduzione

La cultura culinaria italiana è particolarmente ricca di pietanze a base di pesce, leggere e facili da preparare che permettono di godere dei sapori tipici del Mediterraneo. La ricetta di oggi è un primo piatto, delle linguine a base di pesce spada con pomodorini e scorzetta di limone, un connubio di gusti assolutamente da provare e che piacerà sicuramente a tutti i vostri commensali. Semplice e veloce da realizzare, vediamo tutti i passaggi da seguire per un piatto davvero appetitoso da servire accompagnato con un calice di vino in compagnia di amici e parenti durante i banchetti estivi.

2/4 – Gli ingredienti della pasta con il pesce spada

Prima di passare alla spiegazione della ricetta, vediamo quali sono gli ingredienti da procurarsi per la realizzazione della pietanza.

– Linguine 350 grammi;
– Pesce spada 300 grammi;
– Pomodorino ciliegino o datterino 250 grammi;
– Uno spicchio d’aglio;
– Olio extravergine di oliva;
– Scorza di limone;
– Sale;
– Pepe nero.

3/4 – La preparazione delle linguine col pesce spada, pomodorini e limone

Dopo essersi procurati tutti gli ingredienti necessari per la ricetta, vediamo adesso come si fa la pasta con il pesce spada seguendo il procedimento passo dopo passo.

La prima cosa da fare è quella di mettere a scaldare in una pentola capiente dell’acqua che servirà per la cottura della pasta. Ricordate sempre di salarla.

Lavate accuratamente i pomodorini e divideteli in quattro parti facendo attenzione a non schiacciarli o far perdere la polpa. Prendete poi anche le fette di pesce spada e dopo averle pulite dalla pelle tagliatele a cubetti con l’aiuto di un coltello affilato.
In una padella mettete a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva, facendo rosolare lo spicchio d’aglio all’interno. Quando si sarà imbiondito, rimuovetelo e unite adesso i pomodorini, facendoli saltare per circa un paio di minuti. Aggiungete una presa di sale e mezzo cucchiaino di zucchero per una caramellizzazione saporita. Aggiungete un po’ dell’acqua ormai calda e fateli appassire per qualche minuto prima di aggiungere i cubetti di pesce spada.

4/4

Iniziate intanto a far cuocere anche la pasta in acqua bollente, mescolando ogni tanto il sughetto di pomodorini e pesce spada in padella e aggiungendo acqua di cottura se il composto dovesse risultare troppo secco.
Scolate la pasta ancora al dente e versatela nella padella, facendola insaporire con tutto il condimento. Appena sarà pronta, spegnete il fuoco e grattugiate un po’ di scorza di limone per conferire al piatto una nota agrumata e profumata. Servite le linguine ancora calde.

Riproduzione riservata