Come si fa la pasta con le sarde

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come si fa la pasta con le sarde
16

Introduzione

In cucina vengono preparate molte ricette prelibate. Tra antipasto, prima portata, seconda portata, contorno e infine dessert, ci di può sbizzarrire. Per esempio possiamo preparare la pasta con il pesto fresco fatto in casa, o magari fare la lasagna. Inoltre decidiamo se effettuare una fetta di carne, o del pesce al cartoccio. Il dessert viene scelto in base ai propri gusti, per esempio se amate il caffè preparate il tiramisù. Oltre a quest'ultimo potete effettuare una torta di mele, con un pizzico di cannella. Ovviamente come prima portata, se volete fare qualcosa che vi riempia, preparate la pasta con le sarde. In questa guida attraverso pasaggi facili e veloci, vedremo come si fa la pasta con le sarde.

26

Occorrente

  • 500 gr di bucatini - 500 gr di sarde - 500 gr di finocchietti - 50 gr di uva passolina - 50 gr di pinoli - 2 cipolle - 3 acciughe sotto sale - sale - pepe - olio - una bustina di zafferano
36

Gli ingredienti

Il primo passo per fare la pasta con le sarde, è il seguente. Bisogna sapere che questa ricetta è di tradizione siciliana. Questo piatto siciliano rientra nei prodotti tipici agroalimentari della cucina italiana (PAT), del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari. Per fare questa ricetta, conviene procurarsi delle sarde fresche.

46

I condimenti

Lessate i finocchietti selvatici e mantenerne l'acqua di cottura nella quale cuoceremo i bucatini. In un tegame versate 3 o 4 cucchiai di olio e mettete a cuocere per un solo minuto, le sarde ben pulite da ambedue i lati. Mettete l'uva passolina in acqua tiepida per una mezz'ora in modo da renderla più morbida. Toglietele dal tegame e mettete a soffriggere la cipolla tagliata a listarelle sottili, i finocchietti, l'uva passa. Infine incorporate le sarde, i pinoli ed aggiustate di sale e pepe. Mettete il tutto a cuocere a fuoco basso per circa venti minuti. In un tegamino intanto, mettete le acciughe ben lavate. Quindi fatele sciogliere aiutandovi con una paletta di legno. Mescolate per bene insieme ed aggiungendo un cucchiaio di olio.

Continua la lettura
56

La cottura

Aggiungete le sarde al composto precedentemente preparato. Quindi incorporate lo zafferano sciolto in un cucchiaio d'acqua di cottura dei finocchietti. Nell'acqua dei finocchietti faremo cuocere, per circa 8 minuti la pasta preferibilmente di grano duro. Scolate la pasta e conditela con il composto. Servire in tavola. Alcune varianti prevedono l'utilizzo di aglio, scalogno, vino bianco ed a cottura ultimata, procedono al passaggio in forno della pasta. In alternativa, per preparare la pasta con le sarde, soffriggete l'olio con l'aglio e mezzo dado. In questa guida abbiamo visto come si fa la pasta con le sarde. Non rimane che augurarvi un buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di prepare questa ricetta davvero buona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 ricette di pasta con le sarde

Primi Piatti

Come preparare la pasta con le sarde alla palermitana

Primi Piatti

Come fare i tortini con sarde e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: Sarde beccaficu

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con sarde e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le panadas sarde

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli con le cozze

Primi Piatti

Come preparare la pasta con broccoli e acciughe