DonnaModerna

Come si fa la pasta con pomodorini e stracchino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/09/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Realizzare una pasta con pomodorini e stracchino è cosa più complicata da scrivere che da fare. In effetti, si tratta di un piatto semplicissimo, da preparare anche all'ultimo momento nel caso di ospiti inattesi, ma con la certezza di portare in tavola un piatto sicuramente molto apprezzato e adatto a tutti, soprattutto d'estate.

25

Preparare lo stracchino

In questa ricetta la partenza è dallo stracchino. Nel piatto finito, per 4 persone, lo stracchino non sarà utilizzato assoluto ma come una sorta di crema speciale. Dei circa 250 grammi di stracchino, prendetene due terzi e versatelo nel mixer insieme a 250 grammi di pomodorini (lavati, asciugati e tagliati a metà), sale, pepe e qualche fogliolina di origano fresco. Aggiungete 3 cucchiai d'olio EVO e miscelate il tutto per ottenere una morbida crema, omogenea e senza pezzetti di eventuale buccia di pomodorini. Terminato il passaggio al mixer, riempite una casseruola di acqua e iniziate a riscaldarla per la cottura della pasta.

35

Cucinare il fondo di pomodorini

Intanto che l'acqua raggiunge la giusta temperatura, ponete una padella sul fuoco e fate dorare un aglio sbucciato. Subito dopo aggiungete altri 250 grammi di pomodorini (pachino o datterini, a vostra scelta) tagliati a metà. Aggiungete anche un cucchiaino di zucchero di canna, possibilmente integrale. Fate cuocere a fuoco vivo per circa 3 minuti, quindi spegnete ed eliminate l'aglio.

Continua la lettura
45

La cottura della pasta

Prima di iniziare la cottura dei pomodorini attendere di gettare la pasta per la cottura. Si può utilizzare qualsiasi formato di pasta, lunga o corta, ma l'ideale è utilizzare dei fusilli o altri formati che consentono alla crema di stracchino di aggrapparsi alle pareti. Terminato di cuocere la pasta, avendo l'accortezza di lasciarla leggermente al dente, si procede con la cottura finale.

55

Amalgamare gli ingredienti

Nella padella dei pomodorini, che andrà scelta piuttosto capiente, si getterà la pasta appena scolata insieme alla crema di stracchino. La cottura potrà procedere in maniera da amalgamare tutti gli ingredienti, facendo attenzione che il condimento non si asciughi troppo. Una volta che il sugo di pomodorini si sarà ben riscaldato e che gli ingredienti si sono amalgamati a dovere tra di loro, si potrà spegnere e procedere con l'impiattamento, in maniera da aggiungere, per ciascun piatto, alcune foglioline di origano fresco e una parte dello stracchino rimanente, quello al naturale, da scogliere girando la pasta con il cucchiaio. Il piatto è pronto per essere servito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come si fa la pasta fredda con ricotta e pomodorini

Primi Piatti

Come si fa la pasta al pesto di rucola e limone con pomodorini confit

Primi Piatti

Ricetta: pasta pomodorini, zucchine e tonno

Primi Piatti

Ricetta: pasta con zucchine, pomodorini e pesto

Primi Piatti

Pasta tricolore: pomodorini mozzarella e rucola

Primi Piatti

Mezze penne con speck e stracchino

Primi Piatti

Crema di ceci con prosciutto e stracchino

Primi Piatti

Quiche di patate con stracchino e salsiccia