Come si fa la pasta con zucchine e salsiccia

  • 08 10 2022

1/5 – Introduzione

Le Zucchine sono un ortaggio che possiamo trovare tutto l’anno grazie alle serre che le coltivano anche fuori stagione. Il consiglio, è quello però di approfittare della loro stagionalità che corrisponde con la primavera/estate. Nel loro periodo di naturale maturazione, questi ortaggi sono ricchi di nutrienti e ovviamente costano meno.

2/5 – Proprietà

Le Zucchine sono povere di sale, digeribili e hanno un bassissimo contenuto calorico, motivo per il quale sono consigliate nelle diete ipocaloriche.
Grazie alle sue caratteristiche, questo ortaggio è inoltre indicato nello svezzamento dei neonati. Molti sono i nutrimenti che caratterizzano le Zucchine. Il potassio soprattutto, così come l’acido folico, la vitamina C e la vitamina E. Sono ottime alleate per chi soffre di problemi alle vie urinarie e aiutano a contrastare le infiammazioni intestinali. Riconosciute alle Zucchine anche proprietà rilassanti e calmanti. Ottime, per chi soffre di stitichezza.

A questo punto perché non preparare una gustosissima Pasta con Zucchine e Salsiccia.

3/5 – Tempi di preparazione

– Preparazione 10 minuti
– Cottura 20 minuti
– Stagioni tutte
– Servizio caldo
– Difficoltà facile
– Dosi 4 persone

4/5 – Ingredienti

– Zucchine 400 grammi;
– Salsiccia di Maiale 400 grammi;
– Penne rigate 400 grammi;
– Olio EVO 4 cucchiai;
– Cipolle 150 grammi;
– Parmigiano Reggiano q.b.;
– Sale q.b.;
– Vino bianco.

5/5 – Preparazione

Per prima cosa iniziamo ad affettare finemente la cipolla. Passiamo alle Zucchine. Togliamo le due estremità e procediamo con il tagliarle a rondelle di circa 1/2 centimetro di spessore. Togliete dalla salsiccia il budello e spezzettate a mano.
Procuriamoci una padella, versiamo l’olio, siate generosi, a questo punto unite le cipolle precedentemente preparate. A fuoco moderato fate rosolare per qualche minuto dopodiché unite la salsiccia.
Nel frattempo avrete messo a bollire abbondante acqua salata per la cottura della pasta.
A fuoco medio fate rosolare bene la salsiccia mescolando di tanto in tanto. A rosolatura ultimata, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.
Attendete che la parte alcolica sia evaporata, a questo punto unite le Zucchine tagliate a rondelle. Fate cuocere per circa 7/8 minuti, le Zucchine dovranno risultare tenere ma integre. Aggiustate di sale.
Ricordate di scolare la pasta al dente conservando un po’ di acqua di cottura che servirà per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate la pasta
nella padella girandola bene per farla insaporire con il condimento.
Versate la pasta Zucchine e Salsiccia nei singoli piatti aggiungendo una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano.

Riproduzione riservata