DonnaModerna

Come si fa la pasta e ricotta

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Prima di spiegare come preparare la pasta con la ricotta che tutti conosciamo, sbirciamo nei libri di cucina del passato e scopriamo che pasta e ricotta nasce come una ricetta tra il dolce e il salato, nella Roma dell'800. Considerata sana e nutriente, pare fosse molto gradita soprattutto ai bambini, per il suo gusto delicato. Nella ricetta antica, di cui la nota appassionata di arte culinaria Ada Boni riporta ingredienti ed esecuzione nel suo libro La cucina romana, figurano nel condimento la cannella e lo zucchero; mentre il formato di pasta più adatto si rivelano i maccheroncini.

24

Ingredienti: pasta, ricotta e...

Oggigiorno la pasta con la ricotta è decisamente un primo piatto salato: delicato sì, ma speziato piuttosto con pepe nero e noce moscata, oppure scorza di limone e basilico, non più con la cannella.
Magari arricchita da una noce di burro fuso e un po' di parmigiano grattugiato, la pasta con la ricotta resta comunque un piatto piuttosto sano e decisamente nutriente, dal sapore delicato che accontenta facilmente tutti i palati. I formati di pasta più adatti per il condimento cremoso a base di ricotta sono le mezze maniche o i rigatoni.

34

Cuocere la pasta, preparare il condimento

Una ricetta facile, che si prepara in cinque minuti o, meglio, giusto il tempo di cottura della pasta. Per regolarsi con le quantità, calcolate per ogni persona circa 100 gr di pasta e 70 gr di ricotta di pecora o da latte vaccino, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.
Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, preparate il condimento. Mettete in una ciotola capiente la ricotta e parte del parmigiano; dosate a piacimento le spezie: il pepe nero macinato fresco, la scorza di limone (non trattato) finemente grattugiata, la noce moscata grattuggiata o il basilico tritato, aggiustate di sale. Al momento di scolare la pasta, aggiungete al condimento un pochino di acqua di cottura e mescolate poi con la pasta scolata. Impiattate spolverizzando di parmigiano e ancora un pizzico di pepe nero.

Continua la lettura
44

Come si fa la pasta e ricotta con prosciutto cotto e/o zucchine

Visto che con la pasta e ricotta si esula dai piatti tipici e dalle ricette della tradizione, aggiungendo un po' di fantasia e modernità in cucina, nulla vieta di rendere ancor più ricco il condimento a base di ricotta con qualche cubetto di prosciutto cotto. Aggiunto a freddo o rosolato leggermente in un po' di burro, renderà la pasta e ricotta ancor più saporita e golosa. Il prosciutto cotto può essere anche accompagnato, o sostituito, con dei dadini di zucchina saltati nel burro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la pasta crema di zucchine, noci e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: pasta ricotta e basilico

Primi Piatti

Come si fa la pasta fredda con ricotta e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci

Primi Piatti

Pasta al forno con broccoli e ricotta

Primi Piatti

Pasta con cavolfiore e ricotta fresca

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Farfalle con radicchio e ricotta