DonnaModerna

Come si fa la pasta fredda con ricotta e pomodorini

Di: Team O2O
Tramite: O2O 06/08/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Pranzo veloce o cena easy? In estate, complice il gran caldo, alzi la mano chi ha poca voglia di stare ai fornelli! Per questo vi sveleremo un primo super facile da realizzare, adatto sia per chi rimane in città, sia per chi è al mare e desidera portare con sé un pasto nutriente e leggero: pasta fredda con ricotta e pomodorini! Pochissimi ingredienti per creare un primo gustoso, adatto anche per i bambini. Salvate la ricetta, oggi scopriremo come si fa la pasta fredda con ricotta e pomodorini!

26

Ingredienti per 4 persone

- 320 g di pasta formato corto;
- 150 g di pomodoro datterino;
- 100 g di ricotta fresca;
- 50 g di formaggio grattugiato;
- 6 foglie di basilico fresco;
- q.b. olio extravergine di oliva;
- q.b. sale fino.

36

Condimento per la pasta ricotta e pomodorini

Per prima cosa lavate e tagliate i pomodorini, dopodiché metteteli all'interno di una ciotola capiente, aggiungete la ricotta, il basilico, il formaggio grattugiato, un filo generoso di olio EVO, un pizzico di sale e con l'aiuto di un minipimer passate gli ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa. Ottenuta la cremosità ideale (non deve risultare troppo liquido) mettete in frigo il condimento fino a quando non sarà cotta la pasta.

Continua la lettura
46

Cuocete la pasta al dente

In abbondante acqua salata cuocete la pasta per il tempo indicato nella confezione, meglio se al dente. Trascorsi i minuti necessari, sciacquate la pasta sotto l'acqua fredda per bloccare il processo di cottura, aggiungete infine il condimento di ricotta e pomodorini mescolando bene tutti gli ingredienti. La vostra pasta è pronta per essere gustata ma se preferite potete riporla in frigo all'interno di un contenitore ermetico e mangiarla in un secondo momento.

56

Quanto tempo può essere conservata la pasta fredda con ricotta e pomodorini?

È possibile realizzare la pasta fredda con ricotta e pomodorini la mattina e poi mangiarla la sera? Assolutamente si, purché sia ben chiusa all'interno di un contenitore o avvolta con della pellicola trasparente. In linea generale, poiché all'interno troviamo i pomodorini freschi, è bene consumare la pasta fredda nell'arco delle 24 ore, non di più.

66

Versione ancora più gustosa

La pasta fredda con ricotta e pomodorini è un piatto già buonissimo così, adatto per piccoli e grandi, ma se volete realizzare una versione ancora più gustosa aggiungete agli altri ingredienti il tonno in scatola. La dolcezza del pomodoro e della ricotta si sposerà alla perfezione con la sapidità del tonno, per un risultato finale da leccarsi i baffi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con gamberetti e salmone

Primi Piatti

10 ricette di pasta fredda per l'estate

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con ceci e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: insalata di pasta fredda con carciofi

Primi Piatti

Come fare la pasta crema di zucchine, noci e ricotta

Primi Piatti

Pasta fredda con crema di avocado e gamberetti

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda pesto di zucchine e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: pasta pomodorini, zucchine e tonno