DonnaModerna

Come si fa la pasta fresca all'uovo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fa la pasta fresca all'uovo

Realizzare nella propria cucina la pasta fresca all'uovo è una grande soddisfazione: vedrete come sarà semplice preparare questa ricetta della tradizione! Il tempo che occorre per impastarla è davvero poco: una decina di minuti, lavorandola con energia con il palmo della mano e sbattendola ogni tanto sulla spianatoia, sono sufficienti.
Una volta pronta si può iniziare a sfogliarla con la macchina ma si può scegliere anche il mattarello per stenderla: occorre solo un po' di pazienza in più ma il risultato è comunque eccellente!
I formati che si possono realizzare sono tantissimi: tagliatelle, lasagne o maltagliati per passare poi a tortellini e ravioli tra le paste fresche ripiene. Se poi vi piace sperimentare, realizzate interessanti varianti all'impasto aggiungendo puree di verdure che possono regalare sapori più complessi alla vostra pasta e farvi portare in tavola piatti fantasiosi. Vediamo come fare la pasta fresca all'uovo!

24

Occorrente e preparazione

Ingredienti per 4 persone:

4 uova

400 g di farina

Fate attenzione alle quantità: se diminuite o aumentate gli unici due ingredienti presenti le proporzioni devono restare le stesse.

Preparare impasto

Versate sulla vostra spianatoia la farina a fontana, rompete le uova al centro ed iniziate ad incorporarle con l'aiuto di una forchetta. Quando la farina le assorbe del tutto si può iniziare ad impastare a mano per circa una decina di minuti. Ottenuto un panetto compatto e liscio si può ricoprire con della pellicola trasparente e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa un'ora.

34

Tirare l'impasto con la macchina sfogliatrice

Riprendete l'impasto e tagliatene un pezzo, conservando sempre il rimanente avvolto nella pellicola. Infarinatelo ed iniziate a passarlo nella macchina sfogliatrice per ottenere una prima sfoglia che deve poi essere ripiegata, nuovamente infarinata e passata un'altra volta tra i rulli per ottenerne una sempre più sottile e di forma regolare. Una volta ottenuta una sfoglia rettangolare si possono rifinire le estremità in eccedenza. Dividete in due la striscia e continuate a passare la vostra sfoglia nella macchina, scegliendo sempre lo spessore più sottile fino ad arrivare a quello giusto e realizzare il formato che più si desidera!

Continua la lettura
44

Conservazione

La pasta fresca all'uovo può essere congelata da cruda. Con l'aiuto di un vassoio si possono mettere i formati di pasta preparati ben distesi e distanziati e metterli in congelatore un paio d'ore per farli indurire; poi mettete la vostra pasta in sacchetti gelo e conservatela in freezer.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

I migliori ripieni per la pasta fresca

Primi Piatti

Come essiccare la pasta all'uovo

Primi Piatti

Pasta con cavolfiore e ricotta fresca

Primi Piatti

3 ricette di pasta fresca con la farina di avena

Primi Piatti

5 primi con la menta fresca

Primi Piatti

Come sbattere l'uovo

Primi Piatti

5 sughi ideali per la pasta fatta in casa

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla carbonara con panna e cipolla