theWOM

Come si fa la pasta sfoglia in casa

Di: Team O2O
Tramite: O2O 01/10/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come si fa la pasta sfoglia in casa

La pasta sfoglia è una delle ricette che ogni amante della buona tavola dovrebbe conoscere, anche perchè si può utilizzare in preparazioni sia dolci che salate, insomma, una vera e propria ricetta base che vi sarà utile in tante occasioni. Gli ingredienti principali che servono per prepararla sono burro, farina, acqua e sale ed è possibile trovare dei rotoli di pasta sfoglia già pronti all'uso in commercio, ma non sarà naturalmente la stessa cosa rispetto al prepararla con le proprie mani. Se anche voi allora desiderate cimentarvi, vediamo insieme come si fa la pasta sfoglia in casa.

26

Occorrente

  • 200 g. di farina (per mezzo kg. di pasta sfoglia)
  • 1/2 bicchiere di acqua fredda
  • un pizzico di sale
  • acqua fredda
36

Preparare la pasta

Se volete preparare mezzo kg. di pasta sfoglia versate su di una spianatoia 200 g. di farina a fontana, un pizzico di sale e 1/2 bicchiere di acqua fredda, quindi procedete impastando questi ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto adagiatevi sopra un canovaccio pulito e lasciate riposare per una mezzora.

46

Stendere la pasta

Procedete stendendo la pasta con l'aiuto di un matterello e ricavatene un quadrato alto 5 mm. Al centro di questo, mettete 200 g. di burro e richiudete con i lembi del quadrato. Passateci il matterello nuovamente sopra, richiudete nella carta stagnola e lasciate riposare in frigo per 5 minuti.

Continua la lettura
56

Ripiegare e girare

Trascorso il tempo utile, tirate fuori dal frigo e sulla spianatoia fate scorrere il matterello in avanti fino ad ottenere un rettangolo, ripiegate i 2 lati più corti verso il centro e piegate la pasta a metà nello stesso verso ed otterrete una pasta piegata 4 volte. Ora o girate il panetto e ripetete gli stessi passaggi, poi ponete in frigo per mezzora. Tirate fuori e ripete il tutto per altre 2 volte. Lasciate in frigo per 2-3 giorni e quando dovrete utilizzarla stendetela ancora un pò sulla spianatoia infarinata.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come si fa la pasta sfoglia in casa

Consigli di Cucina

Come fare la pasta sfoglia senza burro

Consigli di Cucina

Ricetta: uova e asparagi in pasta sfoglia

Consigli di Cucina

10 modi di farcire la pasta brisè

Consigli di Cucina

Come farcire la pasta fillo

Consigli di Cucina

Come risottare la pasta

Consigli di Cucina

Consigli per una pasta frolla fragrante

Consigli di Cucina

Come conservare la pasta fresca