DonnaModerna

Come si fa la pasta tonno e limone

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Tonno e succo di limone, è quello che ti basta per fare un primo piatto semplice, veloce ma soprattutto gustoso e molto apprezzato dagli italiani, che lo considerano un vero piatto "salvacena".
Questo perché una scatoletta di tonno trova sempre spazio nella nostra dispensa e, con l'aggiunta di una scorza di limone grattugiata e un po' di succo, si riesce ad ottenere un gusto fresco con quella nota piacevolmente acidula rendendolo un piatto unico, da servire sia freddo che caldo.

24

Come si prepara?

La prima classica operazione da fare è quella di mettere l'acqua in una pendola colma d'acqua portandola in ebollizione, salarla opportunamente e inserire la pasta da cuocere.
Lo step successivo è quello di preparare il condimento cioè il cuore della pasta.
Inizialmente si lava per bene il limone, poi si grattugia la scorza in modo da ottenere uno spessore fine e se ne aggiunge il suo succo.
In una padella si va a scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio sbucciato e del peperoncino e, se si vuole, anche il prezzemolo sminuzzato.
Inseriamo successivamente la scorza di limone e il succo che avevamo preparato prima, facciamo soffriggere bene mescolando ogni tanto, poi dopo circa 1 minuto aggiungiamo il tonno ben sgocciolato e lasciamo insaporire il composto, proseguendo la cottura per altri due minuti circa.
Una volta terminati questi passaggi possiamo spegnere la fiamma e lasciare da parte il condimento.

Bisogna passare adesso alla cottura della pasta, la quale si consiglia di lasciarla leggermente al dente e, una volta cotta, si scola nella padella in cui è stato fatto il condimento, con un po' di acqua di cottura.
A fuoco spento, si fa saltare il tutto per qualche minuto fin quando il condimento risulta essere uniforme su tutta la pasta.
Impiattate, aggiungendo anche del prezzemolo fresco e se lo gradite potete aggiungere il parmigiano grattuggiato. Eseguiti tutti i passaggi il vostro primo piatto sarà pronto per essere gustato.

34

I nostri consigli

Come avrete visto, realizzare questo piatto è molto semplice e veloce, ma per avere un risultato finale più che soddisfacente, bisogna scegliere anche gli ingredienti giusti.
Consigliamo di utilizzare un buon tonno artigianale, scegliendo sia quello al naturale sia quello sott'olio, ma se si sceglie il primo otterrete un piatto più leggero.
Inoltre, bisogna fare attenzione alla scelta del frutto biologico con la buccia trattata perché potrebbe essere pericoloso per via dei prodotti chimici che non devono essere consumati.

Continua la lettura
44

Si può conservare?

La pasta con il tonno e limone può essere conservata in frigorifero anche per un paio di giorni.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo con tonno, zucchine e limone

Durante il periodo estivo non c'è niente di meglio di un buon piatto di pasta fredda a pranzo, in modo da evitare di stare tropo dietro i fornelli e per mangiare un gustoso piatto fresco e salutare. Come la pasta anche il riso si presta ad essere reso...
Primi Piatti

Ricetta: pasta con tonno e panna

La pasta con tonno e panna si può preparare abbastanza velocemente. I più esigenti possono utilizzare del tonno fresco; il risultato però sarà eccellente anche se si sceglie di utilizzare il tonno in scatola. Leggendo questo tutorial si possono avere...
Primi Piatti

Ricetta: pasta e tonno

La pasta al tonno è sicuramente un classico della cucina italiana: si tratta di un primo piatto semplice e veloce da preparare, ma gustoso e adatto a qualsiasi occasione. Può essere consumato bello caldo, ma anche freddo, magari in occasione di una gita...
Primi Piatti

Ricetta: pasta con philadelphia e tonno

Per preparare un primo piatto veloce e gustoso, la pasta con il formaggio philadelphia è sicuramente la risposta vincente soprattutto in estate quando abbiamo bisogno di piatti non troppo pesanti e il tempo a disposizione non è mai abbastanza. In effetti...
Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Vi è venuta voglia di preparare un pranzetto coi fiocchi ma non avete idee? Se c'è bisogno di un pasto gustoso e ricco per soddisfare il palato dei vostri ospiti, la ricetta che andremo a preparare vi farà fare un figurone coi commensali! La pasta al...
Primi Piatti

Pasta tonno e asparagi

Se intendete preparare un primo piatto davvero gustoso ed ideale per deliziare il palato dei vostri ospiti, potete optare per della pasta con tonno e asparagi. L'elaborazione è molto veloce, richiede pochi ingredienti ed un minimo di abilità in cucina....
Primi Piatti

Ricetta: pasta con tonno all'arancia

La pasta con tonno all’arancia è un deliziosa ricetta, particolarmente profumata ed appetitosa. La dolcezza dell’agrume si sposa delicatamente con l'intensità del tonno, conferendo al primo piatto un sapore originale e gustoso, in grado di accontentare...
Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e piselli

Durante il periodo estivo si vogliono preparare piatti semplici, leggeri, ma allo stesso tempo nutrienti, ed esistono molte ricette che possono essere utili per questo tipo di esigenze. Se inoltre si necessita di un piatto buono e veloce da preparare,...