DonnaModerna

Come si fa la pasta tonno e limone

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Tonno e succo di limone, è quello che ti basta per fare un primo piatto semplice, veloce ma soprattutto gustoso e molto apprezzato dagli italiani, che lo considerano un vero piatto "salvacena".
Questo perché una scatoletta di tonno trova sempre spazio nella nostra dispensa e, con l'aggiunta di una scorza di limone grattugiata e un po' di succo, si riesce ad ottenere un gusto fresco con quella nota piacevolmente acidula rendendolo un piatto unico, da servire sia freddo che caldo.

24

Come si prepara?

La prima classica operazione da fare è quella di mettere l'acqua in una pendola colma d'acqua portandola in ebollizione, salarla opportunamente e inserire la pasta da cuocere.
Lo step successivo è quello di preparare il condimento cioè il cuore della pasta.
Inizialmente si lava per bene il limone, poi si grattugia la scorza in modo da ottenere uno spessore fine e se ne aggiunge il suo succo.
In una padella si va a scaldare l'olio con uno spicchio d'aglio sbucciato e del peperoncino e, se si vuole, anche il prezzemolo sminuzzato.
Inseriamo successivamente la scorza di limone e il succo che avevamo preparato prima, facciamo soffriggere bene mescolando ogni tanto, poi dopo circa 1 minuto aggiungiamo il tonno ben sgocciolato e lasciamo insaporire il composto, proseguendo la cottura per altri due minuti circa.
Una volta terminati questi passaggi possiamo spegnere la fiamma e lasciare da parte il condimento.

Bisogna passare adesso alla cottura della pasta, la quale si consiglia di lasciarla leggermente al dente e, una volta cotta, si scola nella padella in cui è stato fatto il condimento, con un po' di acqua di cottura.
A fuoco spento, si fa saltare il tutto per qualche minuto fin quando il condimento risulta essere uniforme su tutta la pasta.
Impiattate, aggiungendo anche del prezzemolo fresco e se lo gradite potete aggiungere il parmigiano grattuggiato. Eseguiti tutti i passaggi il vostro primo piatto sarà pronto per essere gustato.

34

I nostri consigli

Come avrete visto, realizzare questo piatto è molto semplice e veloce, ma per avere un risultato finale più che soddisfacente, bisogna scegliere anche gli ingredienti giusti.
Consigliamo di utilizzare un buon tonno artigianale, scegliendo sia quello al naturale sia quello sott'olio, ma se si sceglie il primo otterrete un piatto più leggero.
Inoltre, bisogna fare attenzione alla scelta del frutto biologico con la buccia trattata perché potrebbe essere pericoloso per via dei prodotti chimici che non devono essere consumati.

Continua la lettura
44

Si può conservare?

La pasta con il tonno e limone può essere conservata in frigorifero anche per un paio di giorni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo con tonno, zucchine e limone

Primi Piatti

Ricetta: pasta con tonno e panna

Primi Piatti

Ricetta: pasta e tonno

Primi Piatti

Ricetta: pasta con philadelphia e tonno

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Primi Piatti

Pasta tonno e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: pasta con tonno all'arancia

Primi Piatti

Ricetta: pasta tonno e piselli