Come si fa la Pavlova

  • 03 08 2022

1/4 – Introduzione

Se ti piacciono le torte farcite in abbondanza devi assolutamente provare la torta Pavlova, a base di meringa, panna e frutta fresca come decorazione. Originario della Nuova Zelanda e dell’Australia, questo dolce, nato per amore di un pasticcere verso la ballerina Anna Pavlova, accarezzerà dolcemente i palati di adulti e piccini. Il procedimento per la sua preparazione è molto semplice; basta seguire quello delle classiche meringhe per fare la base e poi procedere con la decorazione. Ecco, quindi, come si fa la Pavlova.

2/4 – Ingredienti

Base della torta;

– 100 g di albumi d’uovo;
– 100 g di zucchero semolato;
– 100 g di zucchero a velo.

Farcitura e decorazione:

– 350 gr di panna fresca liquida;
– Zucchero a velo q.b (qualche cucchiaio);
– Frutta a piacimento.

3/4 – Procedimento per la base della Pavlova

Iniziare la preparazione della torta Pavlova facendo la classica meringa, quindi in una ciotola, preferibilmente in acciaio o in vetro, mettere gli albumi d’uovo, prestando la massima attenzione a dividerli completamente dai tuorli. In caso contrario, la meringa potrebbe non montarsi correttamente. Unire poi lo zucchero semolato e continuare a montare con le fruste elettriche per una decina di minuti. Il composto ottenuto deve essere ben fermo e lucido e solo in seguito dovrà essere aggiunto lo zucchero a velo setacciato che dovrà essere che andrà mescolato con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontare il composto. Forma la base con l’aiuto di una sac à poche su una teglia coperta con della carta da forno. Forma un disco unico di meringa, oppure delle piccole meringhe una attaccata all’altra, a cerchio. Cuocere in forno preriscaldato e statico a 100° per circa un’ora, finché la meringa non sarà asciutta.

4/4 – Decorazione della torta Pavlova

Una volta che la base della torta sarà pronta e si sarà raffreddata, basterà semplicemente farcirla con della panna fresca liquida, montata con qualche cucchiaio di zucchero a velo. Dopodiché, scegli la frutta che più ti piace e decora il tuo dolce. Puoi optare per i frutti di bosco, ad esempio fragole, mirtilli, ribes o lamponi, ma anche arance, mango o pesche. Insomma, la torta Pavlova permette di lasciare andare la fantasia e la creatività.

Riproduzione riservata