DonnaModerna

Come si fa la piadina romagnola

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fa la piadina romagnola

Vi sarà certamente capitato di fare un salto nella bellissima Romagna che, oltre a grandi tradizioni storiche e ad un mare bellissimo, può vantare una grandissima tradizione culinaria. Tra i piatti tipici vi è certamente la piadina, una sottile sfoglia cotta in padella o sulla piastra, dal profumo davvero unico.
In questo articolo andremo ad approfondire come si fa la piadina romagnola secondo la tradizionale ricetta.

24

Ingredienti per la preparazione della piadina romagnola

La differenza tra la vera piadina romagnola e quella che si trova nei supermercati sta nella qualità degli ingredienti con cui viene preparato l'impasto. Per capire come si fa la piadina romagnola dobbiamo prima di tutto acquistare ingredienti di prima qualità.

Abbiamo bisogno di 500 grammi di farina 00, 1 pizzico di bicarbonato, 1 cucchiaio di sale, 1 bicchiere di acqua tiepida e 80 grammi di strutto.
Quest'ultimo è fondamentale per la buona riuscita della ricetta. Se possibile, acquistare lo strutto fresco presso una latteria. E' necessario lasciarlo fuori frigo per almeno un'ora prima di iniziare a preparare la piadina romagnola.

34

L'impasto per la piadina romagnola

Una volta riuniti tutti gli ingredienti si inizia ad impastare il composto cercando di renderlo più uniforme possibile. Il risultato deve essere un impasto non troppo morbido ma allo stesso tempo lucido.
Al termine dell'impastamento è necessario lasciar riposare l'impasto per circa mezz'ora per un risultato soddisfacente.

Continua la lettura
44

La cottura

Una volta diviso l'impasto principale in 3-4 palline di massa è possibile, con l'ausilio di un mattarello, iniziare a stenderlo con una forma circolare tipica della piadina avendo cura di non schiacciarlo troppo. Lo spessore deve essere di circa 2-3 millimetri almeno per realizzare la vera piadina romagnola.
Anche la cottura riveste un ruolo importantissimo per la buona riuscita della ricetta romagnola. Lasciamo riscaldare una padella antiaderente a fuoco medio per circa 3-4 minuti. A questo punto adagiamo la piadina sulla pentola e lasciamo cuocere un minuto per lato.
La piadina va consumata quando è ancora calda per assaporare al meglio il suo incredibile sapore.
In base al gusto è possibile farcirla con stracchino e prosciutto crudo o con altri salumi.

La piadina può essere servita a fine pasto anche come dolce, farcendola con nutella o marmellata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: piadina con mortadella, pera e gorgonzola

Pizze e Focacce

Piadina di ceci con ripieno vegetariano

Pizze e Focacce

Come condire una piadina

Pizze e Focacce

Come preparare una piadina di ceci

Pizze e Focacce

Ricetta: piadina fatta in casa con salmone, stracchino e rucola

Pizze e Focacce

Come fare una piadina vegana

Pizze e Focacce

Impasto piadine con il Bimby

Pizze e Focacce

Come preparare le piadine senza strutto