DonnaModerna

Come si fa la quiche con verdure e pancetta

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

La quiche con verdure e pancetta è un delizioso piatto da servire come antipasto o durante un aperitivo in compagnia degli amici. Facile e veloce da preparare, questa ricetta può essere personalizzata con l'utilizzo di ingredienti, in particolar modo selezionando le verdure di stagione, e spezie a piacere. La pasta brisè che fa da guscio alla torta salata può essere preparata a mano o acquistata in rotoli, per rendere il procedimento ancor più veloce e pratico. Se si desidera preparare una versione vegetariana o vegana è possibile sostituire i latticini con le rispettive varianti vegetali e la pancetta con tofu o macinato plant based.

24

Ingredienti

Per preparare la quiche con verdure e pancetta per 10 persone occorrono:
? 1 rotolo di pasta brisé;
? 1 cipolla;
? 2 zucchini piccoli;
? 1 melanzana piccola;
? 2 porri;
? 1 carota;
? 3 uova;
? 150 g di Parmigiano grattugiato;
? 250 ml di panna da cucina;
? 250 g di pancetta affumicata;
? sale;
? pepe;
? 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva.

34

Preparazione

È possibile sostituire la pasta brisé con un rotolo di pasta sfoglia. Per quanto riguarda le verdure è consigliabile scegliere le verdure di stagione. Inoltre, è possibile arricchire il ripieno utilizzando spezie e odori a piacere. Infine, come anticipato, questo piatto può essere realizzato altresì con ingredienti vegani o vegetariani sostituendo la medesima quantità di prodotti animali con il corrispettivo vegetale. Le uova, invece, possono essere sostituite utilizzando 50 g di patate lesse oppure con 2 cucchiai di amido di mais. Anche la pasta brisé dovrà essere sostituita con un impasto realizzato con margarina oppure l'olio.

Continua la lettura
44

Preparazione

Per iniziare è necessario tagliare a cubetti di 1 cm la melanzana e grattugiare le carote e gli zucchini. Questi ultimi andranno poi inseriti in un canovaccio e lasciati scolare fino al momento della cottura. Successivamente in una padella larga far scaldare l'olio di oliva e soffriggere la cipolla e i porri tritati. A questo punto aggiungere le carote, gli zucchini, la melanzana a cubetti e la pancetta. Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, sale e pepe. Lasciare cuocere per circa 10 minuti. Sbattere le uova in una ciotola capiente, aggiungere la panna, il Parmigiano grattugiato, sale e pepe. Aggiungere le verdure al composto e amalgamare gli ingredienti. Se la consistenza risulta troppo liquida è possibile aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato procedendo a piccole dosi. Stendere la pasta brisé su una teglia foderata con la carta forno, distribuire il ripieno e arrotolare leggermente i bordi. Cuocere in forno statico a 180° per 55 minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche con scamorza e bietola

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Quiche di asparagi e mozzarella

Antipasti

Come preparare le crespelle con fagiolini e pancetta

Antipasti

Torta rustica di carciofi e pancetta

Antipasti

5 antipasti con la pancetta

Antipasti

Come fare le zucchine ripiene di pancetta e formaggio

Antipasti

Come si fanno le frittatine nella pancetta