DonnaModerna

Come si fa la salsa cocktail

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/09/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

La salsa cocktail, detta anche salsa rosa, è un grande classico degli antipasti e aperitivi a base di pesce e crostacei, con i quali spesso si accompagna: basti pensare ai popolarissimi e super chic gamberetti in salsa rosa! La particolare sfumatura è data dall'unione di maionese e ketchup. Sembra facile, e in effetti la preparazione di questa delizia è davvero alla portata di tutti. Prosegui nella lettura, e potrai scoprire come si fa la salsa cocktail.

25

Gli ingredienti

Iniziamo a vedere cosa ti occorre per preparare la salsa rosa. Come dicevamo, la base sono la maionese e il ketchup, e te ne servono rispettivamente 300 g e 100 g. Se vuoi, puoi preparare in casa la prima, per un risultato ancora più sorprendente. Più avanti vedremo anche come effettuare questo passaggio. Dopodiché, procurati anche un cucchiaino di salsa Worcestershire e 2 cucchiaini di Brandy o di Cognac. Infine, se ti piace il gusto della senape, puoi aggiungerne mezzo cucchiaino, per dare uno sprint in più alla tua salsa cocktail.

35

La preparazione

Preparare la salsa rosa è davvero semplice: ti basta mescolare con una frusta maionese e ketchup uniti in una ciotola, continuando fino a che non si saranno amalgamati bene in un composto dal colore omogeneo. Poi aggiungi la salsa Worcestershire e il Brandy (anche la senape, se hai deciso di utilizzarla). Quando il tutto si sarà uniformato, la tua salsa rosa sarà pronta per farcire gustosi sandwich e preparare tantissime sfiziosità.

Continua la lettura
45

Preparare la maionese in casa

Per preparare la maionese in casa, il passaggio fondamentale è pastorizzare le uova, e per fare ciò basta mettere dell'olio di semi di girasole in un pentolino, insieme a un cucchiaino di aceto di mele. Tieni la fiamma molto bassa per non rischiare di scottarti. Quando inizierai a vedere delle bollicine, significa che l'olio è arrivato alla temperatura giusta, e puoi versarlo in un mixer, dove avrai aggiunto anche un uovo fresco, un cucchiaino di limone, uno di senape e un pizzico di sale. Aggiungi l'olio a filo, mentre frulli, e piano piano la tua maionese pastorizzata prenderà forma. Prima di poterla utilizzare, lasciala riposare in frigo per almeno un'ora.

55

Alcuni consigli

Una volta preparata, la salsa cocktail dovrà essere consumata in breve tempo: puoi conservarla in frigo, ma non per più di due giorni. Per quanto concerne poi la salsa Worcestershire, in caso tu non riesca a reperirla, sappi che è un ingrediente che si può omettere, a patto però di sostituirlo con la senape.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come si fa il cocktail di gamberetti

Antipasti

Ricetta: cocktail di gamberi, avocado e mele

Antipasti

Ricette Bimby: salsa rosa

Antipasti

Come preparare la salsa di mele e prugne

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo

Antipasti

Come preparare la salsa Teriyaki

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane

Antipasti

Come preparare la salsa di senape