DonnaModerna

Come si fa la sbriciolata di patate e salsiccia

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La sbriciolata di patate e salsiccia è una torta salata ripiena facile da preparare e ideale da servire come antipasto o piatto unico. Gli ingredienti da utilizzare sono pochi e semplici, basta avere in casa delle patate, la salsiccia e la mozzarella. Il ripieno può essere modificato a proprio piacimento, ad esempio, al posto della mozzarella si può utilizzare delle provola o della scamorza. Potete sostituire la salsiccia, invece, con dei salumi o delle verdure, come delle zucchine. Insomma, con un po' di fantasia potete adattare questa ricetta alle vostre esigenze o ai vostri gusti personali. Vediamo, allora, tutti i passaggi per realizzare la sbriciolata di patate e salsiccia.

24

Ingredienti

- 650 g di patate rosse;
- Un uovo;
- 120 g di formaggio grattugiato;
- 250 g di amido di mais o fecola di patate;
- 400 g di salsiccia;
- 500 g di mozzarella;
- Uno scalogno;
- Un rametto di rosmarino;
- Un bicchiere di vino bianco;
- Sale e pepe q.b.

34

Preparazione

La prima cosa da fare per realizzare questa ricetta è quella di preparare le patate. Quindi, inseritele all'interno di una pentola e copritele con dell'acqua fredda. Portate la pentola sul fuoco e fatele bollire per circa 30 minuti. Per assicurarvi della cottura, provate a infilzarle con una forchetta, devono essere morbide anche al centro.

Nel frattempo preparate il ripieno, quindi, tagliate a cubetti la mozzarella e sistemateli in un colino, in modo da scolare bene tutto il liquido. A questo punto, tagliate finemente uno scalogno e sbriciolate la salsiccia, eliminando anche il budello. Tritate il rosmarino.

Continua la lettura
44

Versate un filo di olio in padella e fate rosolare lo scalogno per qualche minuto, dopodiché, abbassate la fiamma e fatelo appassire per altri 10 minuti. A questo punto aggiungete anche la salsiccia precedentemente sbriciolata e il rosmarino. Aggiungete anche un bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare. Quando il vino sarà completamente evaporato, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

A questo punto le patate dovrebbero essere cotte, scolatele e lasciatele raffreddare leggermente. Dopodiché, privatele della buccia e schiacciatele all'interno di una ciotola. Aggiungete alla purea di patate il sale e il pepe, l'amido di mais e metà della dose di formaggio grattugiato. Unite anche l'uovo e mescolate il tutto prima con l'aiuto di un cucchiaio di legno e poi con le mani.

Rivestite con della carta forno una tortiera e versate sul fondo metà dell'impasto. Al centro aggiungete la mozzarella e la salsiccia. Ricoprite con l'altra metà dell'impasto e aggiungete sulla superficie un filo d'olio, il resto del formaggio e un pizzico di sale. Infornate a 180°C per circa 40 minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: sformato di patate, salsiccia e scamorza

Antipasti

Muffin salati con broccoli e salsiccia

Antipasti

Come fare la torta salata verza salsiccia e mozzarella

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con salsiccia

Antipasti

Cavolfiore con salsiccia e mozzarella al forno

Antipasti

Ricetta: polenta in bianco con salsiccia e pancetta

Antipasti

Muffin salati con zucchine e salsiccia

Antipasti

Muffin salati con funghi e salsiccia