Come si fa la Schiacciata di zucchine

  • 01 09 2022

1/4 – Introduzione

La schiacciata di zucchine rappresenta una ricetta facile e veloce da preparare e anche economica. Ideale per accompagnare salumi e formaggi, la schiacciata di zucchine si presta bene anche come pranzo al sacco da portare al lavoro ad esempio o in spiaggia. La sua preparazione è molto semplice, basta tagliare le zucchine a rondelle sottili e poi immergerle in una pastella realizzata con acqua, farina, parmigiano, sale e pepe. Una volta preparato il composto, viene poi messo in forno dove diventerà croccante all’esterno, mentre rimarrà soffice e goloso all’interno. A piacere, poi, si possono aggiungere anche delle erbe aromatiche e delle spezie. Esistono diverse variazioni di questa ricetta, come quella di aggiungere alla pastella l’uovo o, per renderla ancora più golosa, della mozzarella e dei salumi. La schiacciata di zucchine piace proprio a tutti, bambini compresi, anzi è un ottimo metodo per far mangiare anche loro le verdure. Vediamo, allora, gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare la schiacciata di zucchine secondo la tradizione.

2/4 – Ricetta schiacciata di zucchine

Ingredienti:

– 350 g di zucchine;
– 350 g di acqua;
– 220 g di farina 00;
– 50 g di parmigiano grattugiato;
– 50 ml di olio extra vergine di oliva;
– sale e pepe q.b.

3/4 – Preparazione

Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine. Dopodiché tagliatele a rondelle sottili circa un paio di millimetri, magari aiutandovi con una mandolina.

A questo punto preparate le pastella. In una terrina versate l’olio e l’acqua. Aggiungete anche la farina, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Mescolate il tutto con l’aiuto di una frusta, fino ad ottenere una pastella. La consistenza non deve essere nè troppo liquida, nè troppo solida.

A questo punto unite le zucchine alla pastella e mescolate delicatamente per non romperle. Una volta che le zucchine saranno ben amalgamate all’impasto, rivestite una teglia con della carta forno.

Versate l’impasto all’interno della teglia e livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio. Irrorate la superficie con una spruzzata di olio extra vergine di oliva e infornate in forno caldo pre-riscaldato a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando non risulterà bella dorata.

A questo punto, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, tagliate a fette e servite la vostra schiacciata di zucchine.

4/4 – Come conservare la schiacciata di zucchine

La schiacciata di zucchine può essere conservata in frigorifero per un paio di giorni all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente. Si sconsiglia la congelazione, perché potrebbe perdere la croccantezza.

Riproduzione riservata