DonnaModerna

Come si fa la sogliola alla mugnaia

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

La sogliola alla mugnaia è una ricetta semplice e davvero molto sfiziosa. Per realizzarla vi basteranno davvero pochi ingredienti e nessuna dote culinaria troppo avanzata! La ricetta, infatti, si presta per ogni tipo di persona che voglia mettersi ai fornelli per preparare un piatto gustoso, salutare e veloce.

24

Ingredienti

Vediamo quindi insieme gli ingredienti da utilizzare per la preparazione della sogliola alla mugnaia. Vi basterà procurarvi:

- 120 grammi di burro
- Il succo di un limone
- 4 sogliole medie
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Latte intero, quanto basta
- Sale fino, quanto basta.

Come potete vedere la lista della spesa è molto breve e soprattutto economica! La preparazione sarà altrettanto semplice, perciò mettiamoci insieme ai fornelli.

34

Come si fa la sogliola alla mugnaia

Per iniziare a preparare la ricetta iniziate dalle sogliole. Importante pulire, spellare e lavare le sogliole, in modo da eliminare qualsiasi residuo. Asciugatele bene, tamponando delicatamente con della carta da cucina. Una volta tolta l'acqua in eccesso, versate il burro nella padella a fuoco basso e fatelo sciogliere, facendo molta attenzione a non bruciarlo. Immergete le sogliole nel latte e poi passatele nella farina, premurandovi di ricoprire bene entrambi i lati. Ponete ora le sogliole nella padella in cui avete fatto precedentemente sciogliere in burro, fate cuocere 3-4 minuti per lato, facendo attenzione a non rompere la sogliola quando la girate. Questo tipo di pesce è molto delicato, perciò vi consigliamo di utilizzare una spatola molto larga. Mentre le vostre sogliole sono in cottura, sempre a fiamma dolce per evitare che si bruci il burro o che si formino delle crosticine, spremete il succo del limone e tritate finemente il prezzemolo con un coltello ben affilato. Attendete che il pesce sia arrivato a cottura, spegnete il fornello e cospargete il pesce con il succo del limone e il prezzemolo tagliato. Aggiungere questi due ingredienti alla fine vi permetterà di conservarne il sapore e insaporire le vostre sogliole. Questa ricetta è pensata per quattro persone, ma vi basterà rimodularla per le quantità che vi necessitano.

Continua la lettura
44

Consigli e curiosità

Se preferite per questa ricetta potete utilizzare del burro chiarificato che non si brucia anche al raggiungimento di elevate temperature. Potete replicare questa ricetta anche con altri tipi di pesce o carni bianche. Infatti "alla mugnaia" indica un metodo di preparazione specifico che prevede l'immersione nel latte, l'infarinatura e in seguito la cottura nel burro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare la sogliola

Pesce

Ricetta: filetti di merluzzo alla mugnaia

Pesce

5 modi di cucinare la sogliola

Pesce

Come preparare il baccala alla mugnaia

Pesce

Ricetta: sogliola al forno con carciofi

Pesce

Ricetta: sogliola impanata al forno con patate

Pesce

Pesce

Come preparare il filetto di sogliola al forno