Come si fa la tagliata di manzo con rucola e pomodorini

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Uno dei piatti più apprezzati in tutta Italia è sicuramente la tagliata di manzo con rucola e pomodorini, un connubio perfetto per una gustosa cena estiva all’aperto. Per realizzare questo piatto avremo bisogno di pochi ingredienti, necessariamente freschi. La preparazione non richiede particolare abilità ai fornelli e richiede poco tempo. Vediamo insieme come realizzare una perfetta tagliata di manzo con rucola e pomodorini.

2/4 – Gli ingredienti

Prima di metterci ai fornelli dobbiamo aver cura di predisporre tutti gli ingredienti sul nostro piano da lavoro per velocizzare le successivi fasi della preparazione.
Per una tagliata per due persone avremo bisogno di:

– 400 grammi di controfiletto di manzo
– 10 pomodori ciliegini
– Rucola fresca

È importante che gli ingredienti siano di qualità per la buona riuscita della ricetta

3/4 – La cottura della carne

Per realizzare un’ottima tagliata di manzo abbiamo bisogno di una padella antiaderente abbastanza capiente.
Lasciamola scaldare per bene, a fuoco medio o alto, per almeno 7-8 minuti. Nel frattempo tiriamo fuori la carne dal frigorifero e mariniamola con un po’ di olio e pepe in modo tale da farla ammorbidire.
Quando la padella sarà rovente, adagiamo il controfiletto di manzo e lasciamo cuocere un minuto per ogni centimetro di spessore della carne. Questo consiglio vale per una cottura al sangue. Se la preferite più cotta lasciate cuocere per almeno un minuto e mezzo per ogni centimetro.
Non girate troppe volte la carne per evitare che perda tutti i succhi e di conseguenza si secchi.

4/4 – Il taglio della carne di manzo

Una volta completata la cottura adagiamo la nostra carne di manzo su un foglio di carta stagnola e avvolgiamola completamente. Questo servirà ad ammorbidire la carne e a renderla più succosa.

Nel frattempo laviamo pomodorini e rucola e procediamo a tagliarli in pezzi non troppo piccoli.

Rimuoviamo la carne dalla carta stagnola e adagiamola in un piatto. Tagliamo il controfiletto longitudinalmente in modo tale da ottenere dei piccoli tranci di carne tipici della tagliata.

Aggiungiamo pomodorini e rucola e condiamo con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

Serviamo la tagliata sempre calda per evitare che la carne diventi dura.

Riproduzione riservata