Come si fa la tartare di tonno

  • 07 10 2022

1/4 – Introduzione

Per la realizzazione di questa ricetta, oltre ad avere ingredienti di qualità, è indispensabile possedere una buona abilità nel taglio a coltello. Il consiglio è quello di scegliere un coltello di ceramica ben affilato, l’unico che limita l’ossidazione degli alimenti. Servirà un tagliere dove poter sminuzzare gli ingredienti e con un po’ di pazienza la ricetta è pronta.

Recatevi alla vostra pescheria di fiducia dovrete chiedere il tonno più fresco e della migliore qualità, di solito per la realizzazione di questa ricetta è indicato il tonno rosso del mediterraneo.
Il tonno deve avere subito il processo di abbattimento, questo è necessario per scongiurare i pericoli legati al batterio che si trova nel pesce crudo.

Una sicurezza in più, nel caso non siate sicuri del trattamento subito dal tonno dopo essere stato pescato, è quella di tagliare il trancio di tonno acquistato, riporlo in una busta ermetica e metterlo in congelatore a meno 18 gradi per circa 72 ore prima di procedere con la preparazione della tartare.

2/4 – Ingredienti per 4 persone

– 320 gr di tonno (trattato come da precedentemente indicato);
– Salsa di soia;
– Cipolla rossa di tropea;
– Limone;
– Sale;
– Peperoncino;
– Olio;
– Foglie di menta fresca;

3/4 – Procedimento

Come prima cosa togliere qualche ora prima dal congelatore il tonno che avevamo precedentemente tagliato a coltello e congelato, affinché si scongeli naturalmente.

In una ciotola inserire quattro cucchiai di soia e aggiungere mezzo cucchiaio di succo di limone.
Sminuzzare finemente tre quattro foglie di menta fresca e inserire anche questa nella preparazione del condimento per la tartare.

Tritare finemente il peperoncino e unirlo all’emulsione insieme a due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva e al sale.

A questo punto condire il tonno con la salsa appena ottenuta e far amalgamare bene tutti gli ingredienti girando con un cucchiaio. Lasciare riposare un paio di minuti in modo che il tonno prenda l’aroma dell’emulsione.

4/4 – Impiattamento

Ora è arrivato il momento di servire la nostra tartare.
Prendere un coppa pasta e compattare il tonno, dato che anche l’occhio vuole la sua parte specialmente quando intendiamo servire cruditès servirà cura nell’impiattamento.
Decorare con anelli di cipolla rossa tagliati finemente, aggiungere un pizzico di peperoncino e delle foglie di menta fresca chiudere la presentazione con un filo di olio extravergine di oliva.

Questo sarà il vostro antipasto fresco da accompagnamento a un calice di frizzanti bollicine.

Riproduzione riservata