Come si fa la torta al latte caldo

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

La torta al latte caldo ha come caratteristica principale la sua sofficità, da mangiare come delicato dessert a fine pasto, ma anche a colazione e a merenda. Una volta cotta si mantiene fino a quattro giorni coperta fuori dal frigorifero oppure si può congelare. Adatta a tutte le stagioni, non è difficile da preparare, ma come sempre ci vuole un po’ di attenzione e pazienza.
Ecco come preparare la torta al latte caldo.

2/4 – Ingredienti per uno stampo da 20cm

Per la torta al latte caldo occorrono:

-200ml di latte intero;
-200g di farina00;
-4 uova; 60g di burro;
-180g di zucchero;
-6g di lievito per dolci;
-zucchero a velo a piacere;
-scorza di limone;
-un pizzico di sale.

3/4 – Preparazione

Rompere le uova in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale. Mescolare, o ancora meglio frullare con uno sbattitore, incorporando piano piano lo zucchero finché non risulta un composto spumoso, per una decina di minuti. Unire, setacciandole, farina e lievito, mescolando dall’alto verso il basso per non smontare l’impasto, e metterne subito da parte circa due cucchiai.
A questo punto è ora di occuparsi del latte: farlo scaldare in un pentolino, poi aggiungere il burro e portare tutto quasi a bollore. Unire a quella piccola parte d’impasto messo da parte e mescolare fino ad ottenere una specie di pastella. Versarla nell’altro composto, mescolare delicatamente e aggiungere la scorza di limone. Riversare tutto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180° 25 minuti nel ripiano più basso, poi altri 10 in quello più alto. Una volta raffreddata, se si vuole, si può dare anche un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

4/4 – Variazioni

La torta al latte caldo è buona già così, ed è perfetta per ogni occasione. Ma per una versione più golosa si può guarnire con panna montata, crema chantilly, o della frutta di stagione. Si può inoltre utilizzare, al posto della farina00, anche la farina di mandorla, o di soia. Se si vuole aggiungere del cioccolato usare del cacao amaro in polvere nell’impasto, oppure unire le gocce di cioccolato solo poco prima di infornare la torta. Invece della scorza di limone, si può aggiungere per aromatizzare la torta al latte caldo, della scorza di arancia, un estratto a piacere come la vaniglia, oppure del liquore.

Riproduzione riservata