DonnaModerna

Come si fa la torta di fichi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 07/08/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Tra i frutti estivi più amati troviamo i fichi. Adatti sia per una merenda leggera sia per un antipasto gourmet, questo genere di frutto si presta perfettamente alla realizzazione di gustosi dessert, tra cui anche soffici torte. Inoltre, è un alimento ricco di vitamine e sali minerali per cui è adatto a grandi e piccini. Oggi vogliamo svelarvi i segreti su come si fa la torta di fichi super facile e veloce, siete pronti? Ideale per una colazione nutriente o una merenda golosa, questa torta metterà d'accordo tutti. Non dimenticate di salvare la ricetta!

26

Ingredienti per torta diametro 22 cm

- 300 g di farina tipo 00;
- 500 g di fichi;
- 2 uova di medie dimensioni;
- 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g;
- 150 g di zucchero;
- 100 ml di olio di semi;
- 50 ml di latte intero;
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- q.b. zucchero a velo

36

Step 1: sbattete le uova con lo zucchero e lo yogurt

Per prima cosa all'interno di un contenitore capiente sbattete con l'aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero e lo yogurt. Dopo aver creato un composto soffice e schiumoso aggiungete l'olio di semi continuando a mescolare per qualche altro minuto.

Continua la lettura
46

Step 2: create un composto soffice

Dove aver ottenuto la giusta consistenza, unite al composto la farina setacciata, il lievito, la vanillina e mescolate energicamente per altri 2/3 minuti fino a eliminare tutti i grumi, dopodiché aggiungete il latte e i fichi precedentemente tagliati a pezzetti e infarinati. I fichi devono essere infarinati per evitare che durante la cottura scendano sul fondo della torta.

56

Step 3: cuocete la torta al forno

Distribuite l'impasto della torta all'interno di uno stampo imburrato e infarinato e cuocete il tutto a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Prima di estrarre completamente la torta dal forno fate sempre la prova dello stuzzicadenti: al centro pizzicate delicatamente la torta, se la punta dello stuzzicadenti risulta molto umida significa che non è ancora cotta e ha necessità di qualche altro minuto al forno. Ultimata la cottura, lasciatela raffreddare e guarnite la torta con una spolverata di zucchero a velo.

66

Modalità di conservazione della torta di fichi

Per mantenere la torta ai fichi super soffice, come appena sfornata, conservatela all'interno di un contenitore ermetico o coperta con della pellicola trasparente per non più di 3/4 giorni. Per una conservazione più duratura potete tagliarla a fette e disporla all'interno del freezer e consumarla in un secondo momento non oltre 30 giorni dalla sua conservazione nel congelatore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di fichi e mele

Dolci

Come preparare i fichi canditi

Dolci

Come preparare la crostata con pere, fichi e noci

Dolci

Come preparare la tarte tatin ai fichi

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come fare i fichi caramellati al forno

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare il plumcake ai fichi