Come si fa la torta di fichi

  • 07 08 2022

1/6 – Introduzione

Tra i frutti estivi più amati troviamo i fichi. Adatti sia per una merenda leggera sia per un antipasto gourmet, questo genere di frutto si presta perfettamente alla realizzazione di gustosi dessert, tra cui anche soffici torte. Inoltre, è un alimento ricco di vitamine e sali minerali per cui è adatto a grandi e piccini. Oggi vogliamo svelarvi i segreti su come si fa la torta di fichi super facile e veloce, siete pronti? Ideale per una colazione nutriente o una merenda golosa, questa torta metterà d’accordo tutti. Non dimenticate di salvare la ricetta!

2/6 – Ingredienti per torta diametro 22 cm

– 300 g di farina tipo 00;
– 500 g di fichi;
– 2 uova di medie dimensioni;
– 1 vasetto di yogurt bianco da 125 g;
– 150 g di zucchero;
– 100 ml di olio di semi;
– 50 ml di latte intero;
– 1 bustina di lievito istantaneo per dolci;
– 1 bustina di vanillina;
– q.b. zucchero a velo

3/6 – Step 1: sbattete le uova con lo zucchero e lo yogurt

Per prima cosa all’interno di un contenitore capiente sbattete con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero e lo yogurt. Dopo aver creato un composto soffice e schiumoso aggiungete l’olio di semi continuando a mescolare per qualche altro minuto.

4/6 – Step 2: create un composto soffice

Dove aver ottenuto la giusta consistenza, unite al composto la farina setacciata, il lievito, la vanillina e mescolate energicamente per altri 2/3 minuti fino a eliminare tutti i grumi, dopodiché aggiungete il latte e i fichi precedentemente tagliati a pezzetti e infarinati. I fichi devono essere infarinati per evitare che durante la cottura scendano sul fondo della torta.

5/6 – Step 3: cuocete la torta al forno

Distribuite l’impasto della torta all’interno di uno stampo imburrato e infarinato e cuocete il tutto a 180 gradi per circa 35/40 minuti. Prima di estrarre completamente la torta dal forno fate sempre la prova dello stuzzicadenti: al centro pizzicate delicatamente la torta, se la punta dello stuzzicadenti risulta molto umida significa che non è ancora cotta e ha necessità di qualche altro minuto al forno. Ultimata la cottura, lasciatela raffreddare e guarnite la torta con una spolverata di zucchero a velo.

6/6 – Modalità di conservazione della torta di fichi

Per mantenere la torta ai fichi super soffice, come appena sfornata, conservatela all’interno di un contenitore ermetico o coperta con della pellicola trasparente per non più di 3/4 giorni. Per una conservazione più duratura potete tagliarla a fette e disporla all’interno del freezer e consumarla in un secondo momento non oltre 30 giorni dalla sua conservazione nel congelatore.

Riproduzione riservata