DonnaModerna

Come si fa la torta di mele

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fa la torta di mele

La torta di mele è una delle torte classiche più amate e conosciute in tutto il mondo. È un dolce casalingo molto facile da preparare ed è un comfort food perfetto per concedersi una golosa coccola durante la giornata. La sua consistenza soffice arricchita con tante mele tagliate a fettine la rende irresistibile sia per gli adulti che per i bambini.
Per preparare la torta di mele basta sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, le mele affettate e il lievito in polvere. Dopo aver versato l'impasto in una tortiera antiaderente, si cuoce il dolce in forno già caldo a 180°C per poco meno di un'ora. Semplice, vero?
Vediamo assieme come si fa la torta di mele e quali sono gli ingredienti che bisogna avere a disposizione.

24

Ingredienti

1 Kg di mele
200 g di zucchero semolato
100 g di burro
150 g di latte intero
2 uova
un limone non trattato
una bustina di lievito in polvere per dolci
½ cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale
zucchero a velo vanigliato per decorare

34

Preparazione

Per preparare la torta di mele, mettiamo il burro in un pentolino e facciamolo sciogliere a bagnomaria. In alternativa possiamo adoperare il microonde: in pochi secondi il burro si sarà completamente liquefatto.

Grattugiamo la scorza del limone non trattato e ben lavato poi tagliamolo a metà e spremiamo tutto il succo. Mettiamo da parte sia il succo che la scorza grattugiata.

Sbucciamo le mele e dopo aver eliminato il torso, tagliamole a fettine non troppo sottili. Mettiamo le fettine in una ciotola e bagniamole con il succo di limone per evitare che si anneriscano dopo pochi minuti.

Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo la cannella e lo zucchero e poi sbattiamo gli ingredienti con la frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungiamo il burro fuso tiepido e la farina setacciata assieme lievito per dolci. Mescoliamo con la frusta fino a ottenere un composto ben amalgamato e poi incorporiamo il latte intero a filo.

Continua la lettura
44

Ultimi passaggi e cottura

A questo punto insaporiamo con un pizzico di sale, la scorza grattugiata e le mele assieme al succo del limone.

Mescoliamo l'impasto con un cucchiaio di legno e poi versiamolo in una tortiera antiaderente ben imburrata. Livelliamo la superficie con una spatola e cuociamo la torta di mele per 50 minuti in forno già caldo impostato sui 180°C.

Trascorso il tempo indicato sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire. Prima di presentare la torta di mele in tavola, cospargetela con abbondante zucchero a velo vanigliato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta di mele: le 5 migliori ricette

Dolci

Ricetta: torta di mele con farina di riso

Dolci

Come preparare la Torta Delizia alle mele

Dolci

Come fare una torta di mele in padella

Dolci

Come guarnire una torta di mele

Dolci

Ricetta: torta di mele senza uova e latte

Dolci

Ricetta: torta di mele e pistacchi

Dolci

Torta con mele, ricotta e cannella