Come si fa la torta di mele

  • 19 04 2022

1/4 – Introduzione

La torta di mele è una delle torte classiche più amate e conosciute in tutto il mondo. È un dolce casalingo molto facile da preparare ed è un comfort food perfetto per concedersi una golosa coccola durante la giornata. La sua consistenza soffice arricchita con tante mele tagliate a fettine la rende irresistibile sia per gli adulti che per i bambini.
Per preparare la torta di mele basta sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, le mele affettate e il lievito in polvere. Dopo aver versato l’impasto in una tortiera antiaderente, si cuoce il dolce in forno già caldo a 180°C per poco meno di un’ora. Semplice, vero?
Vediamo assieme come si fa la torta di mele e quali sono gli ingredienti che bisogna avere a disposizione.

2/4 – Ingredienti

1 Kg di mele
200 g di zucchero semolato
100 g di burro
150 g di latte intero
2 uova
un limone non trattato
una bustina di lievito in polvere per dolci
½ cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di sale
zucchero a velo vanigliato per decorare

3/4 – Preparazione

Per preparare la torta di mele, mettiamo il burro in un pentolino e facciamolo sciogliere a bagnomaria. In alternativa possiamo adoperare il microonde: in pochi secondi il burro si sarà completamente liquefatto.

Grattugiamo la scorza del limone non trattato e ben lavato poi tagliamolo a metà e spremiamo tutto il succo. Mettiamo da parte sia il succo che la scorza grattugiata.

Sbucciamo le mele e dopo aver eliminato il torso, tagliamole a fettine non troppo sottili. Mettiamo le fettine in una ciotola e bagniamole con il succo di limone per evitare che si anneriscano dopo pochi minuti.

Rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo la cannella e lo zucchero e poi sbattiamo gli ingredienti con la frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungiamo il burro fuso tiepido e la farina setacciata assieme lievito per dolci. Mescoliamo con la frusta fino a ottenere un composto ben amalgamato e poi incorporiamo il latte intero a filo.

4/4 – Ultimi passaggi e cottura

A questo punto insaporiamo con un pizzico di sale, la scorza grattugiata e le mele assieme al succo del limone.

Mescoliamo l’impasto con un cucchiaio di legno e poi versiamolo in una tortiera antiaderente ben imburrata. Livelliamo la superficie con una spatola e cuociamo la torta di mele per 50 minuti in forno già caldo impostato sui 180°C.

Trascorso il tempo indicato sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire. Prima di presentare la torta di mele in tavola, cospargetela con abbondante zucchero a velo vanigliato.

Riproduzione riservata