Come si fa la torta di mele e mascarpone

  • 04 08 2022

1/4 – Introduzione

Un gustoso dessert

La torta di mele e mascarpone è un dolce perfetto da gustare tutto l’anno come colazione, merenda o fine pasto, in alternativa alla versione classica. Infatti, la cremosità del mascarpone le conferisce una morbidezza unica ed un sapore avvolgente. Inoltre, questa ricetta può rivelarsi utile per utilizzare mele ormai mature o leggermente annerite che diversamente non verrebbero mangiate. All’interno dell’impasto è possibile aggiungere aromi a scelta come la cannella in polvere, perfetta per l’autunno, la scorza di limone oppure l’aroma in gocce per donare un tocco di freschezza perfetto per la primavera o l’estate.

2/4 – Ingredienti

Per preparare la torta di mele e mascarpone per 8 persone occorrono:

200 g di farina 00;
• 250 g di mascarpone;
• 200 g di zucchero;
• 1 cucchiaio di zucchero da distribuire sulla superficie;
• 4 uova;
• 16 g di lievito;
• 4 mele
.

3/4 – Decorazione e alternative

Per decorare la torta è possibile utilizzare qualche cucchiaio di zucchero a velo e cannella. Inoltre, chi lo desidera, potrà aggiungere all’impasto scorza di limone o aroma di limone in gocce per conferire al dessert un leggero sapore agrumato. Per quanto riguarda le mele, è possibile utilizzare la variante che più si preferisce avendo cura di tagliarne 2 a cubetti per l’impasto e 2 a fettine sottili per la decorazione.

4/4 – Preparazione

Sbucciare e tagliare 2 mele a cubetti e 2 mele a fettine sottili. Riponete le due preparazioni in due differenti ciotole e coprite con acqua fredda.
In una planetaria o in una ciotola capiente amalgamare, con l’aiuto delle fruste elettriche, amalgamare le uova e lo zucchero. Successivamente aggiungere poco alla volta la farina setacciata. A questo punto, continuando a mescolare, inserire nel boccale della planetaria o nella ciotola il mascarpone e il lievito.
Scolare le mele tagliate a cubetti avendo cura di rimuovere tutta l’acqua e, se necessario, tamponarle con un foglio di carta assorbente. Aggiungerle all’impasto avendo cura di amalgamare gli ingredienti utilizzando un lecca pentole o un cucchiaio di legno. Rivestire di carta forno una tortiera di 24 cm di diametro e versare all’interno l’impasto precedentemente ottenuto e livellare. Scolare le mele tagliate a fettine sottili rimuovendo tutta l’acqua e tamponando con un foglio di carta assorbente al bisogno.
Aggiungere sulla superficie le fettine creando dei cerchi concentrici (partendo dall’esterno e procedendo verso l’interno). Distribuire un cucchiaio di zucchero su tutte le mele. Infornare in forno statico preriscaldato a 180° oppure 170° in forno ventilato preriscaldato. Cuocere per circa 45 minuti verificando con uno stuzzicadenti lo stato della cottura. Lasciare intiepidire prima di servire.

Riproduzione riservata