Come si fa la torta di patate e prosciutto

  • 22 06 2022

1/4 – Introduzione

Vuoi organizzare un aperitivo con gli amici e sei alla cerca di una ricetta veloce che faccia gola a tutti? Vuoi cucinare una torta salata ma non hai la pasta sfoglia? O, semplicemente, vuoi trovare un’idea originale per preparare un piatto unico? La torta di patate e prosciutto è sicuramente la ricetta giusta per te. Gustoso e sfizioso, è un piatto veloce e facile da preparare anche per chi non è bravo ai fornelli. Vediamo quindi come si fa la torta di patate e prosciutto apprezzata da tutti e, soprattutto, dai bambini.

2/4 – Quali ingredienti occorrono

La preparazione della torta di patate e prosciutto richiede pochi ingredienti. Per quattro persone ti occorreranno:

500 g di patate;

200 g di prosciutto cotto;

15 g di burro;

70 g di formaggio grattugiato;

1 uovo;

50 ml latte;

olio evo, sale e pepe q.b.;

noce moscata q.b.;

pangrattato e formaggio grattugiato q.b. per gratinare.

3/4 – Preparare la torta di patate e prosciutto

Per preparare la torta di patate e prosciutto inizia col lessare le patate, cuocendole con tutta la buccia per circa 30/40 minuti dal bollore dell’acqua (capirai che saranno pronte quando potrai inserire una forchetta con facilità). Una volta pronte, pelale e, ancora calde, schiacciale in una capiente ciotola servendoti di uno schiacciapatate. Aggiungi quindi il latte, l’uovo, metà formaggio grattugiato e il burro. Mescola con l’aiuto di un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e, successivamente, condisci con pepe, sale e noce moscata in base ai tuoi gusti. Trasferisci metà impasto sul fondo di una teglia dal diametro di 22 cm, precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato. Con l’aiuto di un cucchiaio livella e fai aderire per bene l’impasto, anche sui bordi della teglia. Una volta ottenuta la base, aggiungi il prosciutto cotto a fette e il formaggio grattugiato. Ricopri il tutto con il resto del composto, premi in maniera accurata con le mani e, infine, cospargi con pangrattato e formaggio grattugiato. Cuoci in forno, precedentemente riscaldato, per circa 50 minuti a 190° fino a quando la superficie non sarà ben gratinata. Sforna, lascia intiepidire e servi la tua torta di patate e prosciutto.

4/4 – Varianti nella farcitura e consigli

Una variante sicuramente da provare è quella con l’aggiunta di formaggio filante come la scamorza, la provola e la mozzarella. Un’altra versione molto apprezzata, inoltre, è quella arricchita con delle verdure lesse come spinati, piselli, zucchine e melanzane.

La torta di patate e prosciutto va gustata a temperatura ambiente, quindi falla riposare un po’ prima di servirla: in questo modo sarà anche più compatta. Inoltre, puoi conservarla in frigo per circa 3 giorni in un contenitore ermetico oppure coperta con pellicola trasparente.

Riproduzione riservata