DonnaModerna

Come si fa la torta di yogurt al cioccolato

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Oggi vi sveleremo tutti i segreti su come si fa la torta di yogurt al cioccolato. Soffice e super leggera, questa torta è una vera delizia ed è adatta sia per la colazione sia per una merenda golosa di adulti e piccini. La sua consistenza assomiglia a un plumcake confezionato, con la differenza che questa versione è molto più genuina in quanto realizzata con pochi ingredienti.
Pronti per scoprire come fare in casa la torta di yogurt al cioccolato più buona di sempre?
Allacciate i grembiuli, si comincia!

24

Ingredienti per uno stampo diametro 24 cm

-375 g di farina tipo 00
-200 g di zucchero
-1 vasetto di yogurt bianco da 125 g
-75 g di cacao amaro in polvere
-75 g di gocce di cioccolato
-100 ml di olio di girasole/mais
-2 uova di medie dimensioni
-1 bustina di lievito istantaneo per dolci

34

Preparazione

1. All'interno di una ciotola sbattete energicamente le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso, dopodiché aggiungete prima lo yogurt poi l'olio e continuate a mescolare per qualche altro minuto. Se preferite in questa fase potete usare le fruste elettriche.
2. Dopo aver ottenuto un composto privo di grumi, aggiungete il cacao amaro, la farina setacciata con il lievito e mescolate dal basso verso l'alto con una spatola per evitare che l'impasto perda la sua sofficità, infine incorporate le gocce precedentemente infarinate. Se notate che l'impasto risulta troppo asciutto potete aggiungere anche un pochino di latte freddo.
3. Imburrate e infarinate lo stampo (in alternativa potete usare anche della semplice carta da forno) e con forno preriscaldato cuocete l'impasto a 180 gradi per circa 30/35 minuti. I tempi di cottura variano sensibilmente a seconda del forno che avete in dotazione a casa vostra. Prima di sfornare la torta fate sempre la prova dello stuzzicadenti per essere certi che sia realmente cotta.
N.B. Per far in modo che le gocce di cioccolato durante la cottura non scendano verso il fondo della torta è bene prima infarinarle ed eliminare per bene l'eccesso di farina.

Continua la lettura
44

Consigli e curiosità

La torta di yogurt al cioccolato è veramente una bontà perché si mantiene soffice anche a distanza di giorni, l'importante è riporla in un luogo fresco e asciutto, coperta con della pellicola trasparente o chiusa all'interno della classica campana di vetro per dolci.
E se non bastasse, vi sveliamo di più: l'impasto di questa torta è adatta anche per realizzare gustosi muffin ideali per una festa di compleanno. È sufficiente suddividere il composto in 10/12 stampini, cuocerli per circa 20/25 minuti, è il gioco è fatto!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta della nonna allo yogurt

Dolci

Ricetta: torta allo yogurt

Dolci

Come preparare lo yogurt al cioccolato

Dolci

Torta con yogurt greco e limone

Dolci

Come fare la torta yogurt e miele

Dolci

Come preparare il cremoso al cioccolato bianco e yogurt

Dolci

Ricetta: torta di yogurt e pinoli