DonnaModerna

Come si fa la torta di zucchine e i suoi fiori

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Saporite, colorate e sfiziose, le zucchine sono uno degli ortaggi preferiti dell'estate.
E' anche vero, però, che a volte non si sa proprio come cucinarle in modo alternativo.
Ecco quindi come si fa la torta di zucchine e i suoi fiori, una ricetta facile e perfetta per pranzi, cene e, perché no, anche per aperitivi all'aperto.

24

Ingredienti per una teglia da 28 cm

Per la pasta brisée:

- 250 gr di farina 00;
- 125 gr di burro;
- 100 ml di acqua fredda;
- 3 gr di sale.
- Per la farcitura:

- 700 gr di zucchine con il fiore;
- 125 gr di mozzarella di mucca;
- 2 uova medie;
- 2 cucchiai di parmigiano;
- Cipolla o porro q.b;
- Sale q.b;
- Pepe q.b;
- Olio d'oliva q.b.

34

Preparazione e cottura

Iniziate con la base unendo farina, burro e sale; amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto grumoso.
Poi aggiungete l'acqua a filo e lavorate fino a quando questa non sarà assorbita e l'impasto risulterà liscio. Formate una pallina e avvolgetela con la pellicola. Riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Passate alla preparazione della farcia. Dopo aver lavato le zucchine e averle separate dai fiori, tagliatele a dadini piccoli, tagliate anche i fiori, lasciandone alcuni da parte, e cuocete il tutto in padella con un filo d'olio; a piacere si può aggiungere della cipolla o del porro nel soffritto.
A parte sbattete le due uova, aggiungete il parmigiano, la mozzarella tagliata a dadini, sale e pepe. Una volta raffreddate le zucchine unitele al resto degli ingredienti mescolando.
Passati i 30 minuti di riposo della pasta brisée, posizionatela su un piano da lavoro e stendetela con un mattarello fino a raggiungere 5 mm di spessore. Inseritela nello stampo e tagliate i bordi in eccesso. Versate il ripieno e fate attenzione a livellare la superficie. Decorate la superficie con qualche dadino di mozzarella e delle striscioline di fiori di zucchina. Terminate con un bel giro d'olio di oliva.

Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45-50 minuti, fino a che i bordi non saranno dorati.

Continua la lettura
44

Servizio e conservazione

Potete servire la torta di zucchine sia tiepida, se volete stupire i vostri ospiti con la mozzarella filante, sia fredda, adatta ad un aperitivo estivo e fresco.
Si può conservare in frigo fino a due giorni accuratamente coperta da pellicola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare le zucchine al forno

Antipasti

Ricetta: zucchine alla romana

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca gratinati light

Antipasti

Fiori di zucca imbottiti

Antipasti

Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta

Antipasti

Come conservare le zucchine in agrodolce

Antipasti

Ricetta: zucchine marinate

Antipasti

Come fare le zucchine grigliate