DonnaModerna

Come si fa la torta magica

Di: Team O2O
Tramite: O2O 04/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Se vi state chiedendo cosa renda davvero speciale la torta magica, la risposta è nella diversa consistenza dei suoi 3 strati. Seguendo meticolosamente la ricetta, infatti, otterrete un dolce dal cuore morbidissimo, con la superficie dorata come il Pan di Spagna e la base più consistente. Un dessert perfetto per il fine pasto o per una merenda sana e gustosa. Scopriamo insieme come prepararlo con pochi e semplici ingredienti.

24

Torta magica alla vaniglia

Per iniziare fate sciogliere a bagnomaria 120 g di burro, versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare.

Aiutandovi con una frusta elettrica o a mano montate 4 albumi (non a neve) e metteteli da parte. Sbattete poi 4 tuorli con 140 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso e molto chiaro. Unite quindi il burro fuso mescolando bene.

Sempre mescolando, aggiungete 1 cucchiaio di acqua fredda, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e 120 g di farina 00 setacciata, avendo cura di incorporarla un po' alla volta.

Riscaldate 500 ml di latte e versatelo lentamente nella ciotola amalgamando con cura, unite successivamente gli albumi già montati favorendone l'assorbimento con movimenti dal basso verso l'alto.

Imburrate una teglia quadrata delle dimensioni di 20 cm per lato, rivestitela con la carta forno e infornate a 160°C. La torta sarà pronta quando la sua superficie apparirà dorata.

Lasciate raffreddare, coprite con la pellicola per alimenti e fate compattare in frigo per almeno 2 ore. Prima di servire, tagliate a cubi e spolverate la superficie con un po' di zucchero a velo.

34

Consigli per un risultato impeccabile

Ecco alcuni piccoli segreti per ottenere una perfetta torta magica. Incorporate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente girando costantemente e amalgamando bene per evitare la formazione di grumi.

Mescolate almeno 1 minuto dopo avere aggiunto il latte affinché si unisca perfettamente al composto. Ungete la teglia prima di rivestirla, così la carta forno aderirà bene garantendo una cottura ideale, da verificare sempre con la classica "prova dello stecchino".

Continua la lettura
44

Alcune deliziose varianti

Amate il cocco oppure le mandorle? Allora vi basterà sostituire la farina con la medesima quantità di farina di cocco o di mandorle per preparare la torta che più vi piace. Naturalmente, potrete decorarla con scaglie di mandorle o di cocco.

Se invece preferite il caffè, sostituite 250 ml di latte con la stessa quantità di caffè zuccherato a temperatura ambiente. Aggiungete al latte la scorza grattugiata di 1 limone o di 1 arancia, meglio se bio: vi regalerete così un dessert al gusto fresco degli agrumi, perché non c'è limite alla varianti che potete realizzare!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare la torta con granella di nocciole e nutella

Dolci

Come preparare la torta Frozen

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come fare la torta Ferrero Rocher

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone