Come si fa la torta ricotta e pere

  • 04 08 2022

1/5 – Introduzione

Oggi vi sveliamo come si fa la torta di ricotta e pere! Un dolce fresco e cremoso, adatto sia per una colazione nutriente sia per una merenda golosa, questa torta racchiude tutto il buono della frutta. Esistono davvero tantissime versioni di questo dessert, noi prepareremo quella con due basi di biscotto e una soffice mousse di ricotta, panna e pezzetti di pera. È una torta che non necessita di essere cotta al forno per cui è perfetta anche per la stagione calda.
Non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito all’opera: è arrivato il momento di realizzare la migliore torta ricotta e pere di sempre!

2/5 – Ingredienti per una torta diametro 22 cm

– 400 g di biscotti secchi;
– 175 g di burro;
– 200 g di panna liquida da montare;
– 250 g di ricotta fresca;
– 150 g di zucchero;
– 300 g di pere;
– 1 fialetta di vaniglia per dolci.

3/5 – Step 1

Per prima cosa occupatevi delle due basi di biscotto che andranno a racchiudere la mousse di ricotta e pere: sbriciolate i biscotti, dopodiché uniteli al burro fuso e amalgamate bene il tutto. Dividete il composto appena creato in due parti uguali e disponeteli all’interno di due tortiere entrambe ricoperte con della carta da forno. Aiutatevi con una forchetta per compattare bene il composto sabbioso, successivamente lasciate rapprendere in frigo le due basi, il tempo necessario per creare la crema di ricotta.

4/5 – Step 2

All’interno di un contenitore capiente montate bene la panna con l’aiuto delle fruste elettriche. Quando la panna avrà ottenuto la consistenza giusta, aggiungete gradualmente la ricotta, lo zucchero, la vaniglia e con una spatola mescolate il tutto dal basso verso l’alto. Infine, disponete il composto in frigo per almeno 30 minuti coperto con della pellicola trasparente. È importante mischiare delicatamente gli ingredienti affinché la panna non si monti e perda la sua sofficità.

5/5 – Step 3

Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti di piccole dimensioni le pere e infine aggiungetele al composto di ricotta e panna. È arrivato il momento di comporre la torta: all’interno di una delle due tortiere con sotto il biscotto aggiungete la mousse. Dopo aver livellato bene il composto adagiate sopra l’altro disco di biscotto facendo attenzione a non romperlo. La carta da forno inserita precedentemente sul fondo della tortiera vi aiuterà in quest’ultimo passaggio. Dopo aver creato la torta di ricotta e pere, lasciatela riposare in frigo per almeno 2/3 ore. Una volta fredda, decorate con zucchero a velo!

Riproduzione riservata