DonnaModerna

Come si fa la torta salata

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si fa la torta salata

Un piatto davvero sfizioso e facile da preparare è la torta rustica. Ideale per pic-nic e gite all'aperto, perché la si può preparare in anticipo. Buonissima sia calda che fredda, è amata da grandi e piccini. Dopotutto ce n'è davvero per tutti i gusti, ed è anche un ottimo svuota frigo.

Per i più golosi spicca la torta salata farcita con patate, salsiccia e speck. I napoletani amano quella salsiccia e friarielli. E per una versione più light basta puntare sulla torta di verdure, come quella di zucchine e peperoni oppure asparagi e ricotta.

24

Step 1: la base

Per ottenere una buona torta rustica occorre anzitutto preparare la pasta brisée. Il segreto è proprio la base. Per la riuscita della nostra torta salata la base è tutto! La versione classica è per l'appunto quella con pasta brisée, ma un'alternativa altrettanto gustosa è quella con pasta sfoglia. I nostri bambini ameranno sicuramente quella preparata con la pasta per la pizza.

Per la pasta brisée occorre:

- 100 g di burro (a temperatura ambiente);
- 200 g di farina 00;
- circa 50 g di acqua (preferibilmente ghiacciata);
- sale q.b.

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e lavorate il tutto a mano finché non sarà omogeneo. Lasciate riposare l'impasto in frigo, avvolto con della pellicola, per circa 30 minuti.

34

Step 2: il ripieno

Il momento più divertente è quello della preparazione del ripieno della nostra torta salata. Ci si può davvero sbizzarrire. Consigliata è la torta salata con le patate.

Bastano solo pochi ingredienti:

- 2 patate grandi;
- 80 g di pancetta a cubetti (a piacere dolce o affumicata);
- 150 g di salsiccia;
- 4 uova medie;
- provola;
- stracchino;
- formaggio grattugiato (circa 50 g);
- pepe;
- sale q.b.

In una ciotola rompete le uova e aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe a piacere. Tagliate poi le patate a cubetti e lasciatele rosolare, in una padella antiaderente, con la pancetta e la salsiccia sgranata. Dopo aver spento il fuoco, lasciate riposare per qualche minuto prima di versare il tutto nella ciotola con le uova sbattute. Mescolate per bene. E, il nostro ripieno è pronto!

Continua la lettura
44

Step 3 e 4: Stendere la pasta brisée e infornare

Prendete la pasta brisée dal frigo e, aiutandovi con della farina, stendetela fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Rivestite poi lo stampo ed eliminate gli eccessi di pasta.

Versate il composto di patate e salsiccia nello stampo rivestito con la pasta brisée. Aggiungete della provola tagliata a cubetti e dei tocchetti di stracchino. Basterà cuocere in forno statico per circa 50-60 minuti, a 180 gradi. Sarà pronta quando sarà ben dorata. Lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo. In questo modo non rischierete di romperla.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Come fare la torta salata verza salsiccia e mozzarella

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come si fa la torta salata di melanzane

Antipasti

Come fare la torta salata con zucchine e salsiccia

Antipasti

Come fare la torta salata agli spinaci