Come si fa la torta salata

  • 24 07 2022

1/4 – Introduzione

Un piatto davvero sfizioso e facile da preparare è la torta rustica. Ideale per pic-nic e gite all’aperto, perché la si può preparare in anticipo. Buonissima sia calda che fredda, è amata da grandi e piccini. Dopotutto ce n’è davvero per tutti i gusti, ed è anche un ottimo svuota frigo.

Per i più golosi spicca la torta salata farcita con patate, salsiccia e speck. I napoletani amano quella salsiccia e friarielli. E per una versione più light basta puntare sulla torta di verdure, come quella di zucchine e peperoni oppure asparagi e ricotta.

2/4 – Step 1: la base

Per ottenere una buona torta rustica occorre anzitutto preparare la pasta brisée. Il segreto è proprio la base. Per la riuscita della nostra torta salata la base è tutto! La versione classica è per l’appunto quella con pasta brisée, ma un’alternativa altrettanto gustosa è quella con pasta sfoglia. I nostri bambini ameranno sicuramente quella preparata con la pasta per la pizza.

Per la pasta brisée occorre:

– 100 g di burro (a temperatura ambiente);
– 200 g di farina 00;
– circa 50 g di acqua (preferibilmente ghiacciata);
– sale q.b.

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e lavorate il tutto a mano finché non sarà omogeneo. Lasciate riposare l’impasto in frigo, avvolto con della pellicola, per circa 30 minuti.

3/4 – Step 2: il ripieno

Il momento più divertente è quello della preparazione del ripieno della nostra torta salata. Ci si può davvero sbizzarrire. Consigliata è la torta salata con le patate.

Bastano solo pochi ingredienti:

– 2 patate grandi;
– 80 g di pancetta a cubetti (a piacere dolce o affumicata);
– 150 g di salsiccia;
– 4 uova medie;
– provola;
– stracchino;
– formaggio grattugiato (circa 50 g);
– pepe;
– sale q.b.

In una ciotola rompete le uova e aggiungete il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe a piacere. Tagliate poi le patate a cubetti e lasciatele rosolare, in una padella antiaderente, con la pancetta e la salsiccia sgranata. Dopo aver spento il fuoco, lasciate riposare per qualche minuto prima di versare il tutto nella ciotola con le uova sbattute. Mescolate per bene. E, il nostro ripieno è pronto!

4/4 – Step 3 e 4: Stendere la pasta brisée e infornare

Prendete la pasta brisée dal frigo e, aiutandovi con della farina, stendetela fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Rivestite poi lo stampo ed eliminate gli eccessi di pasta.

Versate il composto di patate e salsiccia nello stampo rivestito con la pasta brisée. Aggiungete della provola tagliata a cubetti e dei tocchetti di stracchino. Basterà cuocere in forno statico per circa 50-60 minuti, a 180 gradi. Sarà pronta quando sarà ben dorata. Lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo. In questo modo non rischierete di romperla.

Riproduzione riservata