Come si fa la torta salata agli spinaci

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Ideali come aperitivo, buffet o in occasione di pic nic, le torte salate sono un piatto molto stuzzicante che può essere realizzato con varie farciture. Di seguito proponiamo alcune indicazioni su come si fa la torta salata agli spinaci, una pietanza leggera e gustosa da realizzare in più varianti che incontrano i gusti di adulti e bambini.

2/4 – Ricetta originale

Realizzare la torta salata agli spinaci richiede un procedimento semplice e pochi ingredienti, con un tempo di preparazione complessivo di 45 minuti circa. La pasta sfoglia può essere realizzata a mano oppure si può acquistare già pronta, in forma rettangolare o rotonda in base alla teglia di cui si dispone. Sebbene sia preferibile utilizzare spinaci freschi, che mantengono un sapore più intenso, si può ricorrere anche a quelli surgelati. In entrambi i casi, gli spinaci vanno cotti e scolati, per poi essere aggiunti al resto degli ingredienti. Nello specifico, occorrono 2 uova, 100 grammi circa di parmigiano grattugiato, sale, pepe e della ricotta fresca di peso equivalente a quello degli spinaci, mediamente di 450 grammi per realizzare una torta salata per 8 persone. Gli ingredienti vanno amalgamati fino ad ottenere un composto sufficientemente cremoso da versare nella teglia contenente la pasta sfoglia ben posizionata. Una volta rifiniti i bordi della torta, si può procedere ad infornare a 180 gradi per 35-40 minuti circa, controllando di tanto in tanto il livello di cottura.

3/4 – Gusto ricco con speck e fontina

La ricetta della torta con gli spinaci si presta a molte interpretazioni da cui nascono interessanti varianti da proporre in occasione di pranzi e cene. Una valida alternativa è quella di utilizzare la fontina al posto della ricotta, per un risultato dal gusto più deciso. La versione con spinaci e patate è particolarmente indicata per i bambini. Lo speck o tocchetti di würstel sono degli ingredienti che si possono aggiungere a discrezione, conferendo alla torta salata una nota rustica e maggiore sapore.

4/4 – Un classico della cucina vegetariana

La torta salata con gli spinaci, nella sua versione base, è un piatto molto apprezzato da coloro che seguono una dieta vegetariana. Si tratta infatti di una pietanza semplice e nutriente al tempo stesso, data la presenza di carboidrati, proteine e fibre. Gli spinaci, in particolare, contribuiscono ad apportare ferro all’organismo e sono ricchi di vitamina A e luteina. Questa torta salata è anche indicata per abituare i bambini al sapore delle verdure senza rinunciare al piacere di un piatto gustoso e saporito.

Riproduzione riservata