Come si fa la torta salata ai carciofi

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

La torta salata ai carciofi può rivelarsi una ricetta molto interessante per chi vuole assaporare il gusto delle verdure a modo proprio. I francesi la chiamano con l’appellativo di quiche, ma si tratta di un sistema molto semplice da mettere in pratica. Ecco come si realizza, seguendo un insieme di regole agevoli.

2/4 – Cosa contiene la torta salata ai carciofi

La torta salata ai carciofi comprende anche le acciughe, in grado di insaporire tali verdure e rendere il piatto ancora più appetitoso. Si tratta di un’opzione ideale per arricchire il buffet di una festa mediante una soluzione non molto calorica. La torta offre il grande vantaggio di poterla preparare con un notevole anticipo. È sufficiente riscaldarla in un forno a microonde per qualche secondo per servirla come se fosse stata appena cucinata.

3/4 – Gli ingredienti della torta

Scopriamo insieme gli ingredienti della torta salata ai carciofi. Ci vogliono dieci carciofi, 100 grammi di provola affumicata, tre uova di dimensioni medie, 80 grammi di Grana Padano grattugiato. Quindi, tocca aggiungere 200 ml di vino bianco, quattro alici e due comuni cipolle dorate. Oltre a 400 grammi di latte intero, per condire tutto serve dell’olio di oliva, del prezzemolo, il pepe nero, il sale fino, due spicchi d’aglio. Quindi, per aggiungere la pasta brisé, sono necessari 200 grammi di farina 00, 100 grammi di burro, 70 ml di acqua molto fredda e del sale fino.

4/4 – La preparazione della torta

Per preparare la torta, si inizia allestendo la pasta brisé. Bisogna prendere farina, burro e sale, frullando tutto in un mixer per ottenere un composto farinoso. Va poi disposto a fontana, per aggiungere l’acqua fretta ed eseguire l’impasto. Una volta formatosi un panetto liscio, va avvolto in carta da forno e tenuto in frigo circa 40 minuti. A questo punto, è necessario lavare, pulire e immergere i carciofi. Si trita il prezzemolo e si prendono cipolle e aglio, tritando tutto e inserendoli in padella con l’olio d’oliva. Ora tocca aggiungere i carciofi e farli saltare in padella per qualche minuto.

A questo punto, bisogna inserire le cipolle e farle prendere colore, per poi spegnere il fuoco e aggiungere sale e prezzemolo. Con un mattarello, bisogna stendere la pasta brisé e ungere di burro un apposito stampo, quindi va stesa la pasta. Adesso è necessario bucherellare la pasta con una forchetta e far sbattere le uova in una ciotola alta. Una volta mescolato tutto, la base va infornata per un quarto d’ora. Ora tocca solo aggiungere il composto nello stampo e lasciare in forno a 190 gradi per altri 15 minuti.

Riproduzione riservata