DonnaModerna

Come si fa la torta salata di melanzane

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/06/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Stai pensando di utilizzare delle verdure di stagione buone e gustose che ti consentano di preparare una cena veloce e sostanziosa? O sei semplicemente alla ricerca di un ottimo aperitivo saporito e che ti consenta di fare una bella figura? La torta salata di melanzane allora fa proprio al caso tuo.

Uno dei grossi vantaggi di questa torta salata è che si tratta di una ricetta vegetariana che può essere consumata sia calda che fredda a seconda delle preferenze e della stagione. Se vuoi provare ad aggiungere sapori diversi alla ricetta provala anche i pomodori ciliegini o i pomodori secchi per ottenere un'esplosione di sapori nella tua bocca ed aggiungi foglie di basilico per decorare sulla sommità una volta cotta.
Come si fa la torta salata di melanzane?
Imparalo grazie a questi tre semplicissimi passaggi e segnati nel tuo ricettario questa gustosa preparazione.

25

Ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare o rotonda: 1 confezione
Melanzane lunghe o tonde: 400 gr
Provola o scamorza: 250 gr
Grana padano grattugiatoo: 125 gr
Uova: 2
Pepe: q.b.
Erba cipollina: q.b.
Sale: 1 pizzico
Olio: q.b.
Aglio: 1 spicchio
Tempo di preparazione: 1 ora

35

Primo passaggio

Taglia le melanzane a dadini di circa 1 cm, e parallelamente metti in una padella l'olio a scaldare a fiamma dolce con l'aglio a cui avrai levato l'anima. Quando sarà caldo metti a cuocere le melanzane e falle saltare evitando che si brucino (aggiungi a tal fine un po' d'acqua se necessario una volta che l'olio sarà stato assorbito dalle melanzane). Accendi parallelamente il forno statico e imposta la temperatura a 180° C.

Continua la lettura
45

Secondo passaggio

Mentre le melanzane cuociono taglia a cubetti la provola e prepara una ciotola in cui sbattere le due uova intere aggiungendo sale, erba cipollina e pepe quanto basta. Prepara la teglia rettangolare o rotonda e stendi la pasta sfoglia.
Una volta che saranno pronte le melanzane aggiungile nella ciotola (eliminando l'aglio) insieme alla provola e al grana (lasciane un po' a parte) e dopo aver mescolato, versa il composto sulla pasta sfoglia in modo omogeneo. Versa il grana messo da parte sopra la superficie del composto e piega i bordi della torta salata in modo da darle la sua caratteristica forma.

55

Terzo passaggio

Inforna e aspetta circa 40 minuti, verificando che la sfoglia risulti cotta e che la superficie della torta salata abbia acquisito la caratteristica colorazione gratinata. Lascia freddare qualche minuto e taglia la torta salata a fette o a quadratini a seconda delle preferenze.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Torta salata spinaci e speck

Antipasti

Ricetta: torta salata ai carciofi e scamorza affumicata

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Come preparare la torta salata all'uva

Antipasti

Come fare la torta salata verza salsiccia e mozzarella

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

Come preparare la torta salata alla polpa di granchio

Antipasti

Come fare la torta salata con zucchine e salsiccia