DonnaModerna

Come si fa la torta sbriciolata alla Nutella

Di: Team O2O
Tramite: O2O 02/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Uno dei dolci più apprezzati per la colazione o una gustosa merenda è sicuramente la sbriciolata alla Nutella; questa buonissima torta farcita con la famosissima crema alle nocciole mette sempre d'accordo grandi e piccini quando si ha voglia di commettere un dolcissimo peccato di gola.

Tante sono le varianti della ricetta, che prende spunto dalla tradizionale Sbrisolona ma che differisce da quest'ultima per la mancanza di mandorle e farina gialla.
La parte più interessante della sbriciolata è data dal contrasto tra l'impasto friabile e la morbidezza della farcitura.

La preparazione è estremamente facile e questo ne fa uno dei motivi per cui creare questa torta diventa una concessione più che frequente.

Andiamo, dunque, a vedere nel dettaglio come si fa la torta sbriciolata alla Nutella, quali sono gli ingredienti di questa golosissima ricetta e le fasi della sua preparazione.

24

Ingredienti

? 400 gr di farina;
? 2 uova medie;
? 150 gr di burro;
? 150 gr di zucchero;
? 2 cucchiaini di lievito;
? 300 gr circa di Nutella.

34

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare la base della sbriciolata alla Nutella.
Si inizierà col tagliare il burro a cubetti per poi lavorarlo con la farina, aggiungendo poi, in sequenza, lo zucchero, le uova e infine i due cucchiaini di lievito.

A differenza di qualsiasi impasto per la pasta frolla, per questo dolce sarà necessario slegare le sue parti, magari aiutandosi con una forchetta o con le punte delle dita, in modo da ottenere un composto sbriciolato e, quindi, non amalgamato.
Tale componente sarà fondamentale per creare l'effetto principale che è alla base di questa ricetta.

Una volta arrivati a ottenere l'amalgama ideale, si potrà imburrare una teglia da circa 25 cm di diametro per poi disporvi una parte di composto che andrà a creare la base su, cui poi, andrà versata tutta la Nutella, lasciando giusto un 1 cm dal bordo per aiutare la chiusura con il resto dell'impasto.

Continua la lettura
44

Cottura e varianti

Quando tutti gli ingredienti saranno impiegati per la creazione della base e copertura della farcitura con Nutella, si potrà procedere con la cottura che dovrà essere eseguita in forno preriscaldato a 180° C, per circa 30 o 40 minuti.

Una volta che la nostra sbriciolata alla Nutella risulterà ben colorata in superficie, si potrà spegnere il forno e farla raffreddare a temperatura ambiente.

É possibile consumarla sia tiepida che fredda, ed è il dolce ideale da mangiare anche il giorno dopo per la colazione o lo spuntino.

Questa ricetta prevede anche golose varianti, come l'aggiunta di ingredienti quali ricotta, panna o mascarpone che potranno essere amalgamati unitamente alla Nutella o si può servire la torta fredda, con una pallina di gelato che l'accompagni.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Ricetta: sbriciolata cocco e Nutella

La sbriciolata è un tipo di dolce abbastanza simile alla crostata, soprattutto per quanto riguarda gli ingredienti che si utilizzano per prepararla, ma la vera differenza sta nella consistenza della pasta che viene preparata per preparare i due tipi di...
Dolci

Sbriciolata fredda nutella e panna

La sbriciolata è un dolce molto conosciuto per la sua semplicità e freschezza. Infatti, bastano solo pochi passaggi, soltanto tre ingredienti e non necessita di alcuna cottura. Il suo nome deriva dal biscotto sbriciolato che rappresenta sia la caratteristica,...
Dolci

Come fare la torta sbriciolata con l'amarena

Una torta che riesce a stupire qualsiasi commensale è quella sbriciolata con l'amarena. Tanto che, questo dolce rende sempre festosa la tavola delle ricorrenze. È un dessert speciale dove si nasconde una tenera e dolce crema. La sua consistenza risulta...
Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Preparare una torta con le proprie mani è un momento di grande ed intima soddisfazione. Poi, durante la degustazione della torta, il compiacimento aumenterà di certo. Per preparare una torta esistono alcuni ingredienti graditi solitamente a tutti. La...
Dolci

Come preparare la torta di riso soffiato e Nutella

La torta al cioccolato è sempre buona e gustosa, e piace a tutti. Ne esistono tante varianti, e possiamo arricchirla con qualche gustoso ingrediente particolare. Questa torta con riso soffiato e Nutella ha due strati. Quello in basso dà una base dura...
Dolci

Come fare la torta con frutta secca e Nutella

La torta con frutta secca e Nutella è un dolce non molto conosciuto ma di sicuro amato soprattutto dai bambini. È abbastanza semplice da preparare ed anche i tempi di cottura non sono eccessivi. È un dolce che può essere preparato soprattutto durante...
Dolci

Come fare la torta con granella di nocciole e nutella

Al dolce non si dice mai di no! E a questa torta in particolare non si può davvero rinunciare, credetemi. Un soffice pan di spagna farcito di nutella e cosparso di nocciole è la prelibatezza che vi vado a proporre in questo articolo. Perfetto come dessert...
Dolci

Come preparare la torta di cocco e Nutella col Bimby

I dolci, si sa, piacciono un po' ad ogni palato, ma sono anche gioia e dolore di ogni cuoco provetto, in quanto non sempre la loro realizzazione è alla portata di tutti. Ma se in casa avete un Bimby oppure siete prossimi ad acquistarlo, è importante sapere...