DonnaModerna

Come si fa la torta tenerina

Di: Team O2O
Tramite: O2O 22/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fa la torta tenerina

La torta tenerina è una specialità tipica di Ferrara a base di cioccolato fondente. È un dolce abbastanza semplice da preparare e piace sia ai bambini che agli adulti. Ottima gustata a sola, la tenerina è ancora più golosa servita con della crema inglese o con panna montata aromatizzata alla vaniglia.
Per preparare la torta tenerina si deve sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria dopodiché si impasta assieme alle uova, al burro fuso, allo zucchero e alla farina. L'impasto privo di grumi si versa in una teglia foderata di carta da forno e si cuoce a 180°C per circa venticinque minuti. Vediamo assieme come si fa la torta tenerina e gli ingredienti necessari per la sua preparazione.

24

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente al 50%
100 g di burro
4 uova
150 g di zucchero semolato
50 g di farina 00
zucchero a velo per decorare

34

Preparazione

Per preparare la torta tenerina bisogna iniziare a triturare il cioccolato con un coltello. Trasferiamo quanto ottenuto in un tegamino e facciamolo fondere a bagnomaria mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. In alternativa il cioccolato fondente possiamo scioglierlo anche nel forno a microonde.

Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto, togliamolo dal bagnomaria Aggiungiamo il burro a pezzetti e mescoliamo fino a farlo fodere.

Mentre attendiamo che questo composto intiepidisca, separiamo gli albumi dai tuorli. Uniamo metà dello zucchero semolato agli albumi e montiamoli a neve ben ferma adoperando una frusta a mano o elettrica.

Montiamo i tuorli dopo aver aggiunto in restante zucchero poi uniamo a filo il cioccolato fuso mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Incorporiamo gli albumi montati a neve e quando l'impasto avrà assunto un aspetto omogeneo, aggiungiamo la farina setacciata.

Mescoliamo con una spatola delicatamente per evitare di far perdere troppa aria al preparato.

Continua la lettura
44

Cottura

Procuriamoci uno stampo a cerniera e rivestiamo l'interno con un foglio di carta da forno. Versiamoci dentro l'impasto della torta tenerina.

Accendiamo il forno a 180°C e quando sarà caldo inforniamo la tortiera. Lasciamo cuocere il dolce per circa 25 minuti dopodiché sforniamolo e lasciamolo intiepidire.

Prima di presentare la torta tenerina in tavola sistemiamola sopra un vassoio e cospargiamola di zucchero a velo vanigliato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come fare la torta Ferrero Rocher

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio