Come si fa la vellutata di asparagi e patate con crostini

  • 26 07 2022

1/4 – Introduzione

La vellutata di asparagi e patate con crostini è un piatto completo, salutare e leggero, il cui gusto vi conquisterà. Scopriamo insieme la preparazione e tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa deliziosa ricetta in casa, così che possiate farla anche voi!

2/4 – Ingredienti

Per la vellutata di asparagi e patate con crostini (dosi per 4 porzioni) sono necessari:

– 800 g di asparagi;
– 350 g di patate;
– 250 ml di panna fresca liquida;
-1 l di brodo vegetale;
– un bicchiere di vino bianco;
– 1 noce di burro;
– 1 scalogno;
– 1 cucchiaio di parmigiano reggiano;
– sale q.b.;
– pepe q.b.;
– erba cipollina q.b.

3/4 – Preparazione

Per preparare la vellutata di asparagi e patate con crostini, iniziate con il pelare le patate e a tagliarle in cubetti, tenendone alcuni da parte. Pulite poi gli asparagi, eliminando la parte inferiore e tagliateli a rondelle, tenendo da parte qualche cima. Poi fate soffriggere un po’ d’olio con lo scalogno e aggiungete dopo le patate e gli asparagi, unite poi il sale e pepe; mescolate e lasciate appassire con un coperchio. Trascorso qualche minuto, sfumate con il vino bianco a fuoco vivace e non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, potrete aggiungere anche la panna, lasciando cuocere per altri 10 minuti. Non appena saranno cotti, spegnete il fuoco e teneteli da parte.
A questo punto potrete aggiustare di sale e di pepe e trasferire poi il composto in una ciotola, in cui passarlo con il frullatore ad immersione. Aggiungete un cucchiaio di parmigiano reggiano e l’erba cipollina.
Prendete adesso le patate che abbiamo lasciato da parte e saltatele in padella con un po’ di burro, aggiungendo dopo le cime degli asparagi, in modo che rimangano più al dente.
Passiamo ora alla preparazione dei crostini: tagliate il pane o il pan carré in dadini e metteteli in una ciotola, nella quale aggiungete un cucchiaino di olio e aromi a vostro piacere. Infornate poi i dadini di pane a 200 g per 10-15 min.
Siamo pronti per impiattare: versiamo due mestoli di vellutata in un piatto fondo o in una ciotola monoporzione e adagiamoci sopra i cubetti di patata, le cime di asparagi e i crostini di pane.

4/4 – Alternative e conservazione

Per la cottura dei crostini potete anche utilizzare la friggitrice ad aria. La vellutata di asparagi e patate con crostini può essere conservata in frigorifero fino a 3 giorni dopo la sua preparazione.

Riproduzione riservata