DonnaModerna

Come si fa la vellutata di asparagi e patate con crostini

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/07/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

La vellutata di asparagi e patate con crostini è un piatto completo, salutare e leggero, il cui gusto vi conquisterà. Scopriamo insieme la preparazione e tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa deliziosa ricetta in casa, così che possiate farla anche voi!

24

Ingredienti

Per la vellutata di asparagi e patate con crostini (dosi per 4 porzioni) sono necessari:

- 800 g di asparagi;
- 350 g di patate;
- 250 ml di panna fresca liquida;
-1 l di brodo vegetale;
- un bicchiere di vino bianco;
- 1 noce di burro;
- 1 scalogno;
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- erba cipollina q.b.

34

Preparazione

Per preparare la vellutata di asparagi e patate con crostini, iniziate con il pelare le patate e a tagliarle in cubetti, tenendone alcuni da parte. Pulite poi gli asparagi, eliminando la parte inferiore e tagliateli a rondelle, tenendo da parte qualche cima. Poi fate soffriggere un po' d'olio con lo scalogno e aggiungete dopo le patate e gli asparagi, unite poi il sale e pepe; mescolate e lasciate appassire con un coperchio. Trascorso qualche minuto, sfumate con il vino bianco a fuoco vivace e non appena l'alcol sarà evaporato, aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere per 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, potrete aggiungere anche la panna, lasciando cuocere per altri 10 minuti. Non appena saranno cotti, spegnete il fuoco e teneteli da parte.
A questo punto potrete aggiustare di sale e di pepe e trasferire poi il composto in una ciotola, in cui passarlo con il frullatore ad immersione. Aggiungete un cucchiaio di parmigiano reggiano e l'erba cipollina.
Prendete adesso le patate che abbiamo lasciato da parte e saltatele in padella con un po' di burro, aggiungendo dopo le cime degli asparagi, in modo che rimangano più al dente.
Passiamo ora alla preparazione dei crostini: tagliate il pane o il pan carré in dadini e metteteli in una ciotola, nella quale aggiungete un cucchiaino di olio e aromi a vostro piacere. Infornate poi i dadini di pane a 200 g per 10-15 min.
Siamo pronti per impiattare: versiamo due mestoli di vellutata in un piatto fondo o in una ciotola monoporzione e adagiamoci sopra i cubetti di patata, le cime di asparagi e i crostini di pane.

Continua la lettura
44

Alternative e conservazione

Per la cottura dei crostini potete anche utilizzare la friggitrice ad aria. La vellutata di asparagi e patate con crostini può essere conservata in frigorifero fino a 3 giorni dopo la sua preparazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cipolle e patate

Primi Piatti

Come fare la vellutata di cavolo nero e patate

Primi Piatti

Vellutata di verza e patate

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca e patate con salsiccia

Primi Piatti

Come fare un'ottima vellutata senza patate

Primi Piatti

Zuppa di asparagi e porri

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di fagiolini

Primi Piatti

Come preparare una vellutata al cavolo viola