Come si fa la vellutata di piselli

  • 25 07 2022

1/5 – Introduzione

Ingredienti
Dolce, cremosa, buona e salutare: la vellutata di piselli è un piatto che ben si adatta a ogni stagione, meglio ancora se si può godere dei piselli di stagione dell’orto, ma ottima anche con i piselli comprati al supermercato. Come si fa la vellutata di piselli? É davvero semplice prepararla, e non richiede nemmeno tanto tempo. Un piatto veloce e nutriente che piacerà a tutti. Vi occorreranno:

– 1 chilogrammo di piselli;
– panna fresca da cucina q.b.;
– 40 millilitri di olio extra vergine di oliva;
– cipolle bianche (o dorate);
– brodo vegetale 500 ml circa;
– sale e pepe;
– Grana Padano DOP.

2/5 – Bollire i piselli

Iniziate preparando il brodo vegetale secondo vostro gusto. Nel frattempo, tagliate le cipolle dopo averle mondate. In una pentola molto ampia, versate l’olio e unitevi la cipolla appena tagliata. Fate imbiondire quest’ultima a fuoco molto basso, quindi versate i piselli, freschi o congelati. Potete già salare e pepare a piacimento, quindi lasciateli andare per qualche minuto. A questo punto unite il brodo vegetale, avendo cura di tenerne da parte circa 50 millilitri, e fate cuocere per altri 20 minuti.

3/5 – Frullare i piselli

I piselli saranno pronti quanto avranno raggiunto una consistenza piuttosto molle, quindi spegnete la fiamma. Ora bisogna rendere il tutto una crema, quindi è necessario servirsi di un mixer da cucina ad immersione. Doveste notare che la consistenza è troppo densa, potete aggiungere il brodo vegetale che avete tenuto da parte in precedenza (è sempre meglio in tal caso preparare sempre del brodo in più, così da poter correggere la densità della vellutata).

4/5 – Aggiungere la panna

Una volta che il composto avrà raggiunto una consistenza adeguata, potete aggiungere un poco di panna e riprendere la cottura. Va detto che l’aggiunta di panna non è obbligatoria, ma è un utile stratagemma per ottenere una consistenza più cremosa. Durante questa fase la vellutata va girata spesso, così da evitare che si attacchi su fondo della pentola.

5/5 – Servire la vellutata

La vellutata è pronta per essere servita in tavola, ancora ben calda. Se preferite, potete aggiungere sul piatto una bella grattugiata di Grana Padano DOC, e in caso aggiungere ancora un po’ di pepe se lo desiderate. Se volete, durante la preparazione, potete anche optare per del latte invece della panna. La vellutata resiste in frigorifero per un paio di giorni.

Riproduzione riservata