DonnaModerna

Come si fa la vellutata di porri con crostini saporiti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Le vellutate sono dei piatti tipici della cultura culinaria italiana, realizzate con verdure fresche. Si tratta di ricette semplici ma d'effetto che accompagnano tutta la stagione autunnale e che si servono calde, accompagnate da crostini di pane saporiti e sfiziosi. La versione che vi proponiamo oggi è quella della vellutata di porri, una pietanza dal sapore dolce ma allo stesso tempo deciso da realizzare con pochi ingredienti. Vediamo insieme come cucinarla seguendo tutti i passaggi e come accompagnarla con dei crostini di pane da leccarsi i baffi.

24

Gli ingredienti della vellutata di porri con crostini saporiti

Prima di spiegare tutti i passaggi che compongono la ricetta, vediamo quali sono gli ingredienti utili da procurarsi per una vellutata perfetta e per dei crostini di pane saporiti e croccanti.

- Porri 600 grammi;
- Brodo vegetale 500 grammi;
- Patate 200 grammi;
- Olio extravergine di oliva;
- Sale;
- Pepe;
- Pane;
- Rosmarino;
- Paprika dolce;
- Origano.

34

Il procedimento della vellutata di porri con crostini di pane

Dopo essersi procurati tutti gli ingredienti necessari, vediamo adesso come si fa la vellutata di porri con crostini saporiti.
Il primo passaggio da seguire è quello di preparare il brodo vegetale. Potete realizzarlo con verdure fresche come carote, sedano, cipolle e pomodori, lasciandoli bollire in abbondante acqua salata.
Successivamente, prendete i vostri porri e dopo averli puliti, rimuovete la parte verde. Sfogliate il porro dei primi due strati superficiali e tagliatelo poi a rondelle. Passate adesso a sbucciare le patate tagliandole a cubetti. Versate in una pentola capiente un filo d'olio extravergine di oliva e fate appassire leggermente il porro. Quando si sarà rosolato unite le patate insieme al brodo vegetale e fateli cuocere per almeno mezz'ora, regolando di sale e pepe.

Continua la lettura
44

Mentre la vellutata cuoce occupatevi dei crostini saporiti. In una ciotolina versate un cucchiaio di paprika dolce, uno di rosmarino tritato, uno di origano, una presa di sale e un po' di pepe. Tagliate il vostro pane a dadini e mettetelo all'interno di una ciotola. Unite l'olio e il mix di spezie realizzato e amalgamate bene per far insaporire. Distribuite i cubetti di pane su una teglia e fateli tostare in forno per dieci minuti, fino a quando non risulteranno croccanti.
Quando la vellutata avrà finito di cuocere, frullate tutto con un frullatore a immersione e passatela al setaccio per un risultato più cremoso. Servite ancora calda su un piatto con i crostini di pane e un filo d'olio a crudo in superficie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di porri e funghi

Primi Piatti

Come si fa la vellutata di zucca

Primi Piatti

Come fare la vellutata di cavolo nero e patate

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cipolle e patate

Primi Piatti

Zuppa di asparagi e porri

Primi Piatti

Come fare un'ottima vellutata senza patate

Primi Piatti

Come fare una vellutata di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucchine e piselli