DonnaModerna

Come si fa la vellutata di zucca

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Una delle pietanze più tradizionali di tutta la cucina italiana è senza dubbio la vellutata. Un primo piatto semplice, veloce e facile da realizzare, da servire caldo o freddo, a seconda dei gusti e da arricchire con tanti abbinamenti. La vellutata di zucca rappresenta un vero e proprio must nella cucina di tutti. Col suo sapore naturalmente dolce ma speziato allo stesso tempo, questa portata è pronta a conquistare tutti. Da mangiare così com'è o da accompagnare a crostini, piadine e salatini vari, la vellutata di zucca farà sicuramente un successone. Vediamo insieme come prepararla, dagli ingredienti necessari a i passaggi da seguire per un risultato da vero maestro.

24

Gli ingredienti per una perfetta vellutata di zucca

Prima di analizzare i vari procedimenti utili per preparare la vostra vellutata di zucca, osserviamo quali sono tutti gli ingredienti che servono per la preparazione del piatto.

Zucca 1 chilo
Brodo vegetale 800 grammi
Panna fresca liquida 100 grammi
Porri 130 grammi
Sale
Pepe
Noce moscata
Olio extravergine di oliva

34

Il procedimento per preparare la vellutata

Dopo essersi procurati tutti gli ingredienti necessari, vediamo adesso come si fa la vellutata di zucca seguendo questi semplici e pochi passi.
La prima cosa da fare è quella di pulire i porri e di tagliarli a rondelle finemente in modo che si sciolgano facilmente durante il processo di cottura. Versate dell'olio extravergine di oliva all'interno di una pentola capiente e fate soffriggere il porro a fuoco basso.
Iniziate poi a pulire la zucca privandola della buccia e dei semi interni, tagliandola a cubetti. Unitela al soffritto di olio e porri e lasciatela rosolare per qualche secondo prima di iniziare a versare un primo mestolo di brodo vegetale. Continuate ad aggiungere il brodo fino a coprire completamente le verdure e lasciate cuocere avendo cura di mescolare.

Continua la lettura
44

Aspettare mezz'ora

Dopo circa una mezz'oretta, aggiustate di sale e pepe e aggiungete una manciata di noce moscata. Versate parte della panna fresca liquida e con l'aiuto di un frullatore a immersione iniziate a frullare il tutto, fino a che non raggiungerà una consistenza cremosa e vellutata. Per un risultato ancora migliore si consiglia di passare tutto al setaccio.
La vostra vellutata di zucca è pronta, potete servirla semplice o guarnirla con panna, erba cipollina e crostini di pane.
Si può conservare in frigorifero fino a tre giorni se chiusa in un contenitore ermetico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucca e patate con salsiccia

Primi Piatti

Come fare un'ottima vellutata senza patate

Primi Piatti

Vellutata di sedano

Primi Piatti

Come si fa la vellutata di zucchine

Primi Piatti

Come fare una vellutata di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di zucchine e piselli

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di verdure miste