Come si fa la vellutata di zucca

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Una delle pietanze più tradizionali di tutta la cucina italiana è senza dubbio la vellutata. Un primo piatto semplice, veloce e facile da realizzare, da servire caldo o freddo, a seconda dei gusti e da arricchire con tanti abbinamenti. La vellutata di zucca rappresenta un vero e proprio must nella cucina di tutti. Col suo sapore naturalmente dolce ma speziato allo stesso tempo, questa portata è pronta a conquistare tutti. Da mangiare così com’è o da accompagnare a crostini, piadine e salatini vari, la vellutata di zucca farà sicuramente un successone. Vediamo insieme come prepararla, dagli ingredienti necessari a i passaggi da seguire per un risultato da vero maestro.

2/4 – Gli ingredienti per una perfetta vellutata di zucca

Prima di analizzare i vari procedimenti utili per preparare la vostra vellutata di zucca, osserviamo quali sono tutti gli ingredienti che servono per la preparazione del piatto.

Zucca 1 chilo
Brodo vegetale 800 grammi
Panna fresca liquida 100 grammi
Porri 130 grammi
Sale
Pepe
Noce moscata
Olio extravergine di oliva

3/4 – Il procedimento per preparare la vellutata

Dopo essersi procurati tutti gli ingredienti necessari, vediamo adesso come si fa la vellutata di zucca seguendo questi semplici e pochi passi.
La prima cosa da fare è quella di pulire i porri e di tagliarli a rondelle finemente in modo che si sciolgano facilmente durante il processo di cottura. Versate dell’olio extravergine di oliva all’interno di una pentola capiente e fate soffriggere il porro a fuoco basso.
Iniziate poi a pulire la zucca privandola della buccia e dei semi interni, tagliandola a cubetti. Unitela al soffritto di olio e porri e lasciatela rosolare per qualche secondo prima di iniziare a versare un primo mestolo di brodo vegetale. Continuate ad aggiungere il brodo fino a coprire completamente le verdure e lasciate cuocere avendo cura di mescolare.

4/4 – Aspettare mezz’ora

Dopo circa una mezz’oretta, aggiustate di sale e pepe e aggiungete una manciata di noce moscata. Versate parte della panna fresca liquida e con l’aiuto di un frullatore a immersione iniziate a frullare il tutto, fino a che non raggiungerà una consistenza cremosa e vellutata. Per un risultato ancora migliore si consiglia di passare tutto al setaccio.
La vostra vellutata di zucca è pronta, potete servirla semplice o guarnirla con panna, erba cipollina e crostini di pane.
Si può conservare in frigorifero fino a tre giorni se chiusa in un contenitore ermetico.

Riproduzione riservata