DonnaModerna

Come si fa la vellutata di zucchine

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/07/2022
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Come si fa la vellutata di zucchine

Per un piatto sano ma altrettanto gustoso non si può che proporre ai propri ospiti una vellutata di zucchine. La si può preparare in anticipo, conservare in frigo e, addirittura, in freezer. Con un costo basso e una preparazione davvero veloce e facile realizzerete qualcosa di delizioso e profumato.

26

Differenza tra vellutata e crema

Occorre anzitutto procedere con una fondamentale distinzione, quella tra vellutata e crema. Entrambe appartengono alla famiglia delle minestre ma, mentre la crema necessita di un collante (come panna o altro formaggio fresco), la vellutata ha come addensante burro e farina o la patata.

Vediamo allora insieme come si fa la vellutata di zucchine.

36

Ingredienti per una vellutata squisita

- 1 kg di zucchine;
- 200 g di porri;
- circa 300-350 g di brodo vegetale;
- 1 patata grande;
- 1/2 cipolla bianca;
- 1 spicchio di aglio;
- cubetti di pancetta;
- 1 fetta di pane;
- menta fresca;
- pepe (a piacere);
- olio extravergine d'oliva q.b.;
- sale q.b.

Continua la lettura
46

Preparazione

Tritate finemente la cipolla e lo spicchio d'aglio. In un tegame versate circa tre cucchiai di olio, il trito e lasciate soffriggere.

Aggiungete le zucchine, la patata e il porro, precedentemente tagliate a cubetti. Fate rosolare per almeno un minuto a fuoco medio-basso. Aggiungete di tanto in tanto un mestolo di brodo e lasciate cuocere con coperchio per circa 15-20 minuti. Bisogna fare ammorbidire le zucchine e i quadretti di patata. A fuoco spento aggiungete sale quanto basta e procedete a frullare il tutto.

Tagliate poi la fetta di pane a quadrotti. Prendete una piccola padella antiaderente e fate tostare i cubetti di pane con un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Appena risulteranno dorati da entrambi i lati toglieteli dal fuoco.

Nella stessa padella versate i cubetti di pancetta e fate rosolare fino a farla diventare croccante

56

Come servire la vellutata di zucchine

Per un impiattamento d'effetto basta semplicemente versare la vellutata in un piatto da portata fondo, aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva, qualche crostino e la pancetta croccante. E per un gusto più fresco e profumato spezzettate qualche foglia di menta. Non vi resta che augurare buon appetito ai vostri commensali. Ne rimarranno davvero deliziati!

66

Curiosità

Le vellutate sono un piatto davvero versatile e colorato. È possibile creare dei sorprendenti bicchieri al cucchiaio per degli aperitivi un po' più particolari. Con il cavolo verza si può realizzare una vellutata viola, con i piselli una vellutata verde e con la zucca e le carote una vellutata arancione. Possiamo usare le verdure che più ci piacciono, ed arricchirle con diverse erbe aromatiche. Rosmarino, timo, alloro, erba cipollina... Ognuna di queste erbette darà un gusto inconfondibile e unico all'intero piatto. Basta solo un pizzico di creatività!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la vellutata di verdure light

Primi Piatti

Come fare un'ottima vellutata senza patate

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di fagiolini

Primi Piatti

Vellutata di sedano

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di verdure miste

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cipolle e patate

Primi Piatti

Come si fa la vellutata di zucca