1. Comincia eliminando le foglie esterne della verza, che di solito si presentano più acide e rovinate ma preservano le foglie interne. Taglia in due la verdura ed elimina la parte centrale, poi, taglia tutto in piccole strisce e sciacqua in acqua corrente fredda.
2. Pela le patate e tagliale in fette abbastanza sottili.
3. Metti la mezza cipolla all'interno di una padella con un po' d'olio extravergine d'oliva e falla dorare a dovere, dopodiché, aggiungi le patate e falle rosolare per un paio di minuti.
4. Aggiungi anche la verza e insaporisci con pepe, salvia e sale a piacere, aggiungi l'acqua nelle quantità stabilite in precedenza e copri con il coperchio della padella. Fai cucinare a fiamma non troppo alta per una ventina di minuti.
5. Finiti i 20 minuti, togli il coperchio e mescola un po' il tutto, quindi, fai cucinare per altri cinque minuti o fino a quando l'acqua sarà assorbita del tutto dagli ingredienti.
6. Adesso aggiungi anche la scamorza grattugiata, dopodiché, fai gratinare il tutto dentro il forno fino al momento in cui la superficie sarà ben dorata.
7. Infine, puoi servire come antipasto o contorno.