DonnaModerna

Come si fa la verza con le patate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fa la verza con le patate

Un contorno o un antipasto molto famoso, cucinato soprattutto nella stagione invernale, questa è la ricetta della verza con patate. Inoltre, la preparazione richiede pochi minuti e i passaggi sono molto semplici. Di solito, oltre ai due ingredienti principali, si aggiunge pure del formaggio, per dare quel tocco saporito e filante in più. Ma per chi preferisce la versione originale, basta semplicemente saltare il passaggio della scamorza grattugiata. La preparazione della verza con patate richiede circa un quarto d'ora, ma bisogna considerare pure la cottura della verdura e, quindi, si arriva fino ai 50 minuti totali.
Adesso vedremo, in pochi semplici passaggi, come si fa la verza con le patate.

24

Informazioni sulla ricetta

La verza con patate è molto facile da preparare e richiede un tempo di circa dieci minuti, senza considerare la cottura di mezz'ora della verza. Il costo degli ingredienti è molto basso e, inoltre, è un piatto vegetariano, se metti il formaggio, o vegano, senza. La verza con patate può essere consumata anche dopo tre o quattro giorni, solo se conservata bene in frigo.

34

Ingredienti (per quattro persone)

Una verza;
800 grammi di patate;
mezza cipolla;
300 millilitri di acqua;
100 grammi di scamorza;
sale fino (quanto basta);
salvia (quanto basta);
pepe nero (quanto basta);
olio extravergine d'oliva (quanto basta).

Continua la lettura
44

Procedimento

1. Comincia eliminando le foglie esterne della verza, che di solito si presentano più acide e rovinate ma preservano le foglie interne. Taglia in due la verdura ed elimina la parte centrale, poi, taglia tutto in piccole strisce e sciacqua in acqua corrente fredda.
2. Pela le patate e tagliale in fette abbastanza sottili.
3. Metti la mezza cipolla all'interno di una padella con un po' d'olio extravergine d'oliva e falla dorare a dovere, dopodiché, aggiungi le patate e falle rosolare per un paio di minuti.
4. Aggiungi anche la verza e insaporisci con pepe, salvia e sale a piacere, aggiungi l'acqua nelle quantità stabilite in precedenza e copri con il coperchio della padella. Fai cucinare a fiamma non troppo alta per una ventina di minuti.
5. Finiti i 20 minuti, togli il coperchio e mescola un po' il tutto, quindi, fai cucinare per altri cinque minuti o fino a quando l'acqua sarà assorbita del tutto dagli ingredienti.
6. Adesso aggiungi anche la scamorza grattugiata, dopodiché, fai gratinare il tutto dentro il forno fino al momento in cui la superficie sarà ben dorata.
7. Infine, puoi servire come antipasto o contorno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: sformato di cavolo verza

Antipasti

Involtini di verza con purè e prosciutto crudo

Antipasti

5 ricette con il cavolo verza

Antipasti

Come fare gli involtini di verza alle verdure

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con salsiccia

Antipasti

Come preparare la verza ripiena con mortadella

Antipasti

Come fare la verza all'aceto

Antipasti

Come pulire la verza