DonnaModerna

Come si fa la zuppa di legumi e cereali

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/07/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si fa la zuppa di legumi e cereali

La zuppa di legumi e cereali è un piatto unico nutriente e ricco di fibre, che fornisce un apporto equilibrato di carboidrati a basso indice glicemico e proteine vegetali. Semplicissima da cucinare, saziante e ricca di gusto: è ideale da condire con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo e da servire in ogni periodo dell'anno, calda in inverno e tiepida in estate. Proseguite la lettura e scoprite come di fa la zuppa di legumi e cereali!

24

Occorrente

Questa ricca e sostanziosa zuppa può essere preparata in mille modi diversi, utilizzando di volta in volta legumi, cereali e ortaggi diversi. Prendete spunto da ciò che avete in dispensa e preferite sempre le verdure di stagione per ottenere il meglio da questo piatto! Se avete poco tempo, potete optare per un mix pronto di cereali e legumi, eventualmente da abbinare a delle verdure per minestrone congelate: così non dovrete più rinunciare al piacere di una buona zuppa calda, anche nelle giornate più frenetiche!

Ingredienti per 6 persone:

- 100 g di fagioli borlotti secchi;
- 100 g di fagioli cannellini secchi;
- 100 g di ceci secchi;
- 100 g di lenticchie rosse decorticate;
- 100 g di orzo perlato;
- 100 g di farro perlato;
- 100 g di riso rosso;
- 3 patate di media grandezza;
- 2 carote;
- 1 costa di sedano;
- 1 cipolla;
- 2 foglie di alloro;
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
- q.b. olio extravergine d'oliva;
- q.b. sale e pepe.

34

Come cucinare i legumi secchi

La sera precedente, ricordatevi di mettere in ammollo i legumi secchi (eccetto le lenticchie decorticate) in abbondante acqua fredda, dopo averli accuratamente sciacquati per rimuovere eventuali impurità. Occorrono almeno 12 ore di ammollo, sia per i fagioli, sia per i ceci. Scolate tutti i legumi e trasferiteli all'interno di un pentola capiente, copriteli con acqua e unite anche le foglie di alloro, che aggiunte in cottura rendono i legumi più digeribili. Lasciate cuocere i ceci e i fagioli per almeno un'ora e salateli a cottura quasi ultimata, per evitare che si induriscano.

Continua la lettura
44

Come preparare la zuppa

Tritate finemente il sedano, le carote e la cipolla, preparate con essi un soffritto con olio extravergine d'oliva all'interno di una capiente casseruola, dopodiché unite i cereali e le lenticchie decorticate, i ceci e i fagioli cotti in precedenza. Aggiungete anche le patate tagliate a cubetti e coprite il tutto con almeno 2 litri di acqua o brodo vegetale caldo, in cui avrete diluito il concertato di pomodoro. Proseguite la cottura della zuppa di legumi e cereali per 45 minuti e servitela dopo averla condita con un filo d'olio a crudo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare i fiocchi di cereali e legumi

Primi Piatti

Zuppa di legumi con il bimby

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cereali

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di riso e legumi

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cereali alla boscaiola

Primi Piatti

Zuppa di legumi, farro e speck

Primi Piatti

Come preparare la zuppa toscana

Primi Piatti

Zuppa di ceci e maiale