Come si fa la zuppa di lenticchie

  • 25 07 2022

1/4 – Introduzione

La zuppa di lenticchie è un primo piatto rustico, caldo e avvolgente, perfetto per riscaldarsi e corroborarsi durante le fredde serate invernali. Le lenticchie, che meritano attenzione sia sul versante nutrizionale, essendo uno scrigno straordinario di proteine vegetali e di sali minerali, sia su quello del sapore, in questa classica preparazione si esaltano e danno il meglio di sé. Ad esse si aggiungono verdure, aromi, un pezzetto di lardo e le patate, che contribuiscono a dare una consistenza più cremosa a questa pietanza gustosa e nutriente, ottima anche sotto forma di vellutata. Ecco come si fa la zuppa di lenticchie.

2/4 – Ingredienti

– 400 g di lenticchie
– 400 g di patate
– 1 cipolla
– 1 gambo di sedano
– 1 carota
– 30 g di lardo (o guanciale)
– 500 ml di brodo vegetale
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
– 1 rametto di rosmarino
pane casereccio (o pancarré)
origano q.b.

3/4 – Preparazione

Per facilitare la cottura, reidratate le lenticchie lasciandole in ammollo per una notte, quindi scolatele e lavatele sotto l’acqua corrente. In una padella capiente versate un filo d’olio e mettete a rosolare il trito di cipolla, sedano e carota e il lardo tagliato a dadi. Quando quest’ultimo sarà diventato quasi trasparente, aggiungete le lenticchie risciacquate e le patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Fate saltare il tutto per 2-3 minuti, poi coprite con il brodo vegetale, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.

4/4

Durante la cottura, controllate la quantità di brodo e, se desiderate una zuppa meno densa, aggiungetene dell’altro. Intanto, preparate i crostini: con un coltello, eliminate la crosta, tagliate il pane a dadini e conditelo con l’origano e un po’ d’olio. Scaldate il forno a 220°C e tostate i crostini sotto il grill fino a quando non saranno ben dorati. La zuppa è già perfetta così, ma se volete renderla più cremosa, prelevatene una parte e frullatela con il minipimer. Aggiungete infine il rosmarino e servite la zuppa ben calda con un giro di olio, una spolverata di formaggio grattugiato (facoltativo) e i crostini di pane.

Riproduzione riservata