DonnaModerna

Come si fa la zuppa di patate e borlotti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/10/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come si fa la zuppa di patate e borlotti

Quando i mesi caldi lasciano il posto a quelli invernali, nulla diventa più piacevole di una buona zuppa fatta in casa.

Tra le tante varietà presenti nella tradizione culinaria italiana, la zuppa di patate e borlotti è sicuramente una delle più apprezzate, oltre che gustose e saporite.

Gli ingredienti che compongono questa ricetta, oltre a quelli principali rappresentati da patate e fagioli borlotti, sono costituiti anche da un trito di aromi e pancetta affumicata che rendono ancora più succulento questo piatto.

Per rendere più completa la ricetta, inoltre, si potranno tostare delle fette di pane, la cui croccantezza creerà un perfetto contrasto con la delicatezza della zuppa.

Andiamo a vedere, dunque, come si fa la zuppa di patate e borlotti, quali sono gli ingredienti principali che la caratterizzano e i procedimenti necessari per ottenere un soddisfacente risultato finale.

24

Ingredienti

- 250 gr di fagioli borlotti secchi;
- 3 patate medie;
- 90 gr di pancetta affumicata;
- Misto di carote, cipolle e sedano;
- 4 foglie di salvia;
- Prezzemolo;
- 1 spicchio d'aglio;
- Olio extravergine di oliva q.b;
- Sale e pepe q.b;
- Grana grattugiato per guarnire q.b.

34

Procedimento

Se si vuole realizzare la zuppa di patate e borlotti con i fagioli secchi, questi andranno messi in ammollo per almeno 12 ore, in alternativa si possono utilizzare quelli già lessati.
Per cuocerli, poi, basteranno 15 minuti in pentola a pressione oppure 40 minuti nella pentola tradizionale; una volta cotti si andranno a mettere da parte, conservandone l'acqua.

Terminata questa operazione, si potrà procedere col tagliare a dadini la carota, la cipolla e il sedano, per poi passare alla pelatura delle patate, tagliandole a cubetti piccoli e tritare, infine, la pancetta affumicata.

In una pentola capiente si andrà a soffriggere lo spicchio d'aglio con un filo di olio extravergine di oliva e subito dopo si potrà aggiungere il misto di verdure e la pancetta; quando quest'ultima si sarà rosolata a sufficienza, si verseranno le patate a cubetti, facendole dorare per pochi minuti.

A questo punto si passerà col cuocere tutti gli ingredienti, versando nella pentola qualche mestolo di acqua dei fagioli, procedendo con la cottura per circa 10 minuti o fin quando le patate non risultino ben cotte.

Continua la lettura
44

Passaggi finali

Una volta ottenuta la nostra base per la zuppa, si andranno ad aggiungere i fagioli borlotti, facendoli insaporire per qualche minuto.
Trascorso questo tempo, si andrà a prelevare metà del composto per poi frullarlo in un mixer e versarlo nuovamente nella pentola; questa operazione darà modo di ottenere un composto parzialmente vellutato e delicato.

Come ultimo passaggio, si andrà ad aggiustare la zuppa di sale, aggiungendo a piacere del prezzemolo tritato; a questo punto la nostra zuppa di patate e borlotti è pronta e potrà essere servita ancora calda nel piatto con una spolverata di grana grattugiato e un filo d'olio evo a crudo.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di farro con funghi porcini e patate

Se non desiderate rinunciare a portare in tavola un piatto genuino e naturale, invece dei soliti piatti invernali tipicamente grassi e particolarmente calorici potete preparare una zuppa di legumi e verdure. Gli esempi di zuppe tradizionali che offre...
Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle e patate

Se volete deliziare la vostra famiglia e i vostri ospiti con qualcosa che si discosti dai soliti spaghetti o dalle lasagne o dai tipici cannelloni della nonna, perché non provate con una bella zuppa? Specie nelle stagioni più fredde come l'inverno e l'autunno,...
Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

Le zuppe sono perfette da preparare in inverno perché conciliano il gusto dei prodotti di stagione al tepore che arriverà in seguito alla degustazione. In questa guida vi spiegherò come preparare la zuppa di farro con patate e carote. Il farro, oltre...
Primi Piatti

Come preparare la zuppa di carciofi e patate

In questa guida verranno date utili informazioni su una gustosa ricetta, facile da preparare a casa vostra, adatta per una serata con amici o con il vostro compagno o compagna. È un piatto salutare che consiste di una zuppa di patate con l'aggiunta dei...
Primi Piatti

Come si fa la zuppa di legumi e cereali

La zuppa di legumi e cereali è un piatto unico nutriente e ricco di fibre, che fornisce un apporto equilibrato di carboidrati a basso indice glicemico e proteine vegetali. Semplicissima da cucinare, saziante e ricca di gusto: è ideale da condire con un...
Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cereali alla boscaiola

La zuppa di cereali alla boscaiola è un piatto tradizionale, ottimo per l'inverno quando il clima rigido rende appetitosi i cibi caldi e corposi. Dal punto di vista nutrizionale, questo tipo di zuppa risulta molto equilibrato fornendo un giusto apporto...
Primi Piatti

Come si fa la zuppa di lenticchie

La zuppa di lenticchie è un primo piatto rustico, caldo e avvolgente, perfetto per riscaldarsi e corroborarsi durante le fredde serate invernali. Le lenticchie, che meritano attenzione sia sul versante nutrizionale, essendo uno scrigno straordinario di...
Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Durante le fredde giornate del periodo invernale, non c’è niente di meglio che rinsavire un po' gustando una deliziosa zuppa calda. Un’ottima scelta è la zuppa di lenticchie e broccoli, un piatto che unisce salute e bontà. È inoltre molto semplice da...