DonnaModerna

Come si fa la zuppa di patate e borlotti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/10/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Quando i mesi caldi lasciano il posto a quelli invernali, nulla diventa più piacevole di una buona zuppa fatta in casa.

Tra le tante varietà presenti nella tradizione culinaria italiana, la zuppa di patate e borlotti è sicuramente una delle più apprezzate, oltre che gustose e saporite.

Gli ingredienti che compongono questa ricetta, oltre a quelli principali rappresentati da patate e fagioli borlotti, sono costituiti anche da un trito di aromi e pancetta affumicata che rendono ancora più succulento questo piatto.

Per rendere più completa la ricetta, inoltre, si potranno tostare delle fette di pane, la cui croccantezza creerà un perfetto contrasto con la delicatezza della zuppa.

Andiamo a vedere, dunque, come si fa la zuppa di patate e borlotti, quali sono gli ingredienti principali che la caratterizzano e i procedimenti necessari per ottenere un soddisfacente risultato finale.

24

Ingredienti

- 250 gr di fagioli borlotti secchi;
- 3 patate medie;
- 90 gr di pancetta affumicata;
- Misto di carote, cipolle e sedano;
- 4 foglie di salvia;
- Prezzemolo;
- 1 spicchio d'aglio;
- Olio extravergine di oliva q.b;
- Sale e pepe q.b;
- Grana grattugiato per guarnire q.b.

34

Procedimento

Se si vuole realizzare la zuppa di patate e borlotti con i fagioli secchi, questi andranno messi in ammollo per almeno 12 ore, in alternativa si possono utilizzare quelli già lessati.
Per cuocerli, poi, basteranno 15 minuti in pentola a pressione oppure 40 minuti nella pentola tradizionale; una volta cotti si andranno a mettere da parte, conservandone l'acqua.

Terminata questa operazione, si potrà procedere col tagliare a dadini la carota, la cipolla e il sedano, per poi passare alla pelatura delle patate, tagliandole a cubetti piccoli e tritare, infine, la pancetta affumicata.

In una pentola capiente si andrà a soffriggere lo spicchio d'aglio con un filo di olio extravergine di oliva e subito dopo si potrà aggiungere il misto di verdure e la pancetta; quando quest'ultima si sarà rosolata a sufficienza, si verseranno le patate a cubetti, facendole dorare per pochi minuti.

A questo punto si passerà col cuocere tutti gli ingredienti, versando nella pentola qualche mestolo di acqua dei fagioli, procedendo con la cottura per circa 10 minuti o fin quando le patate non risultino ben cotte.

Continua la lettura
44

Passaggi finali

Una volta ottenuta la nostra base per la zuppa, si andranno ad aggiungere i fagioli borlotti, facendoli insaporire per qualche minuto.
Trascorso questo tempo, si andrà a prelevare metà del composto per poi frullarlo in un mixer e versarlo nuovamente nella pentola; questa operazione darà modo di ottenere un composto parzialmente vellutato e delicato.

Come ultimo passaggio, si andrà ad aggiustare la zuppa di sale, aggiungendo a piacere del prezzemolo tritato; a questo punto la nostra zuppa di patate e borlotti è pronta e potrà essere servita ancora calda nel piatto con una spolverata di grana grattugiato e un filo d'olio evo a crudo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di farro con funghi porcini e patate

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle e patate

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro con patate e carote

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di carciofi e patate

Primi Piatti

Come si fa la zuppa di legumi e cereali

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di cereali alla boscaiola

Primi Piatti

Come si fa la zuppa di lenticchie

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli