DonnaModerna

Come si fa lo sciroppo di amarene

Di: Team O2O
Tramite: O2O 01/10/2021
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come si fa lo sciroppo di amarene

L'amarena è un frutto praticamente amato in tutto il mondo per il suo sapore delizioso. Esse oltre ad esser mangiate tal quali, si rendono protagoniste di golosi dolci, crostate, budini, yogurt, gelati, marmellate e lo sciroppo da tenere sempre pronto per guarnire gelati, sorbetti e torte. Se anche voi allora desiderate preparare proprio quest'ultimo in casa, vediamo insieme come fare lo sciroppo di amarene.

26

Occorrente

  • 1 chilo di amarene
  • 1 chilo di zucchero
  • due bicchieri di vino bianco
  • acqua q.b.
36

Lavare le amarene

Cominciate a preparare il vostro sciroppo di amarene lavando i frutti e privandoli dello stelo, sciacquandole semplicemente sotto il getto dell'acqua corrente, se ne conoscete la provenienza e siete sicuri che si tratti di un prodotto non trattato, altrimenti mettetele per circa un oretta a bagno in acqua e bicarbonato per esser più sicuri che scarichino ogni impurità.

46

Rimuovere i noccioli e cuocere

A questo punto scolatele ed andate a rimuovere i noccioli, quindi adagiatele in una pentola le amarene insieme a 2 bicchieri di vino bianco e lasciate cuocere a lungo mescolando spesso. A fine cottura (circa 20 minuti) filtrate il composto e tenetelo da parte.

Continua la lettura
56

Preparare lo sciroppo

Nel frattempo in un altro pentolino versate un chilo di zucchero con un bicchiere di vino bianco e un pochino d'acqua e mettete sul fuoco a cuocere, quindi unitevi il composto che avete preparato in precedenza e lasciate cuocere ancora mescolando spesso, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Quando poi il vostro sciroppo di amarene sarà completamente freddo, potete trasferirlo in un contenitore (magari di quelli con chiusura ermetica) oppure in una bottiglia. Avrete così un delizioso sciroppo pronto all' uso per deliziare il palato dei vostri commensali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare un porridge di avena e mandorle

Consigli di Cucina

Come utilizzare il tamarindo

Consigli di Cucina

5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci

Consigli di Cucina

Come pastorizzare le uova bene

Consigli di Cucina

Macedonia: tutti i trucchi per non farla annnerire

Consigli di Cucina

Come preparare i pancake salati senza uova

Consigli di Cucina

Come e cosa abbinare ai formaggi

Consigli di Cucina

Come si fa la mostarda