DonnaModerna

Come si fa lo sformato di verdure

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/04/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Come si fa lo sformato di verdure

Ricetta facile e veloce, adatta a vegetariani, vegani ovvero onnivori, come fare lo sformato di verdure è una domanda che molti si pongono visto che la particolare preparazione dello stesso, che richiede tempi mediatamente lunghi di cottura, permette di trasformare dei salutari e spesso poco apprezzati ortaggi in un piatto perfetto per l'inverno, dal sapore sorprendente, in grado di soddisfare grandi e piccini, oltre ad essere perfetto anche per cene più eleganti e ricercate. La ricetta per lo sformato di verdure di seguito è molto leggera e si adatta perfettamente a diverse esigenze.

25

Ingredienti dello sformato di verdure

- Melanzane, 100 grammi;

- Zucchine, 160 grammi;

- Peperoni 300 grammi;

- Patate, 200 grammi;

- Formaggio tipo scamorza, 250 grammi;

- Parmigiano Reggiano o altro grattugiato, 100 grammi;

- Mollica di pane grattata, 150 grammi;

- Vari condimenti come sale e pepe a piacimento, olio EVO quanto basta.

Con questi ingredienti per lo sformato di verdure è possibile riempire una teglia delle dimensioni di almeno 20x15, idonea ad almeno 4 persone.

35

Preparazione sformato di verdure

Innanzitutto è fondamentale lavare e tagliare a fette tutti gli ortaggi. Non c'è un ordine specifico e la forma desiderata è quella giusta. Naturalmente, tutti gli ortaggi vanno tenuti integri della buccia in modo da massimizzare il sapore e la consistenza una volta cotti. Quando le verdure sono tagliate, mettetele a riposare mentre affettate il vostro formaggio, avendo cura però di non tagliarla più sottile delle verdure. In seguito tirate fuori la vostra pirofila e cospargetela con olio - o burro, se vi aggrada - spolverando sopra del pangrattato. In seguito passate a creare i vari strati di verdure, condendo con sale e pepe come se fosse una lasagna, spolverando anche il formaggio grattugiato, fino all'esaurimento degli ingredienti o avendo raggiunto il massimo livello della pirofila. L'ultimo strato va coperto abbondantemente con olio, formaggio e pepe in modo da dare al piatto una perfetta gratinatura. Una volta finito siete pronti ad infornare.

Continua la lettura
45

Cottura dello sformato di verdure

Inserite la pirofila in un forno che avete precedentemente riscaldato a 180 gradi, selezionando la modalità statico e lasciando il tutto a cuocere per almeno 70 minuti, controllando di tanto in tanto la gratinatura, aggiungendo l'olio se l'impasto vi sembra troppo secco. Quando è cotto, basta passare una lama sulle pareti della teglia per sformare e servire.

55

Consumazione e conservazione dello sformato di verdure

Una porzione di sformato equivale ad un pasto completo, soprattutto se accompagnato da fette di pane, mentre può al contempo rivelarsi molto gustoso come accompagnamento per carni o aperitivo. Nel caso in cui avanzi, lo sformato può tranquillamente conservarsi in frigorifero per vari giorni ed essere consumato anche freddo. Buon appetito!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e speck al forno

Antipasti

Ricetta: sformato di patate, salsiccia e scamorza

Antipasti

Come preparare lo sformato patate e radicchio

Antipasti

Come preparare lo sformato di zucca

Antipasti

Ricetta: sformato di spinaci e mozzarella

Antipasti

Ricetta: sformato di cicorie

Antipasti

Come preparare uno sformato di zucchine con fonduta

Antipasti

Come preparare uno sformato di verza e patate