DonnaModerna

Come si fa lo sformato di zucchine

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Trovare idee nuove per secondi piatti gustosi e saporiti non è sempre facile. Con il caldo dell'estate torrido e meno voglia di passare del tempo in cucina si è tutti alla ricerca di ricette semplici e veloci da realizzare. Quella che vi proponiamo oggi fa esattamente al caso vostro. Uno sformato di zucchine davvero sfizioso e filante, pronto a far leccare i baffi a tutti i vostri ospiti. Cucinarlo è davvero alla portata di tutti. Pochi ingredienti da mettere insieme per un risultato appetitoso e a prova di bomba. Vediamo insieme come prepararlo, di cosa bisogna procurarsi a tutti i passaggi che compongono la ricetta.

24

Gli ingredienti dello sformato di zucchine

Prima di procedere alla spiegazione del procedimento per lo sformato di zucchine, procuriamoci tutti gli ingredienti necessari per la ricetta.

- 4 zucchine;
- 2 uova fresche;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- 100 grammi di pangrattato;
- 300 grammi di cubetti di formaggio tipo Galbanino;
- Sale;
- Pepe;
- Olio extravergine di oliva.

34

Il procedimento per lo sformato perfetto

Dopo aver preso tutti gli ingredienti nella lista sopracitata, vediamo adesso come si fa lo sformato di zucchine perfetto in pochi e semplici passaggi.

Per prima cosa, lavate bene le zucchine e controllate che la buccia esterna sia perfettamente integra, nel caso di imperfezioni o macchie rimuovete quella parte con un coltello. Tagliate le due estremità e con una grattugia a fori larghi iniziate a grattugiare le zucchine all'interno di una ciotola. Lasciatele riposare per una decina di minuti fin quando non perderanno il loro liquido, strizzatele per bene e mettetele all'interno di un'altra ciotola capiente.

Continua la lettura
44

Aggiungete a questo punto le due uova, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, parte dei cubetti di formaggio, il sale e il pepe e iniziate ad amalgamare il tutto. Potete farlo con l'aiuto di un cucchiaio o potete anche decidere di impastare con le mani direttamente. L'impasto dovrà essere morbido ma compatto. Se dovesse essere troppo denso potrete aggiungere un goccio di latte, se invece fosse troppo liquido unite altro formaggio o pane.

Oliate una teglia da forno e versate un po' di pangrattato sul fondo. Rivestite una prima parte della teglia con l'impasto. Aggiungete altri cubetti di formaggio in mezzo e coprite con la restante parte. Spolverate del parmigiano e del pangrattato in superficie insieme a un filo d'olio extravergine di oliva. Infornate a 230 gradi per circa 20 minuti e il vostro sformato di zucchine sarò pronto per essere gustato.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Vino e Alcolici

Cosa abbinare al prosecco

Il prosecco è un vino bianco tipico delle regioni del Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Diventato famoso negli anni '90 come prosecco IGT (Indicazione Geografica Tipica), nel 2009 ottiene la Denominazione di Origine Controllata (DOC), incrementandone la...