DonnaModerna

Come si fa lo spezzatino di manzo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si fa lo spezzatino di manzo

Lo spezzatino di manzo è il tipico piatto della cucina tradizionale italiana; particolarmente adatto nei mesi invernali, quando fa molto freddo, è ideale sia come secondo piatto per i pranzi domenicali in famiglia, che come pietanza principale durante una cena con gli amici, data la possibilità di poter essere preparato in anticipo, senza togliere prezioso tempo ai propri ospiti.
Lo spezzatino di manzo ha anche il particolare vantaggio di poter essere non solo accompagnato, ma proprio integrato con diverse tipologie di verdure e ortaggi, che renderanno ancora più completo questo prelibato piatto. La cosa importante è quella di scegliere una carne particolarmente tenera, perché la cottura sarà lenta e molto lunga.

24

Ingredienti per 6 persone

? 1kg di carne bovina per spezzatino
? 2 litri di brodo vegetale
? 1 cipolla
? 1 carota
? 1 spicchio d'aglio
? Rosmarino
? Foglie di Alloro
? Sedano
? 500 ml di vino rosso
? 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
? Olio evo q.b.
? Sale q.b.
? Fecola di Patate q.b.

34

Procedimento

Una volta puliti e tagliati a dadini il sedano, la cipolla e la carota, farli soffriggere in una casseruola con olio evo e uno spicchio d'aglio, fino a loro completa doratura.
Terminata questa fase iniziale, togliere lo spicchio d'aglio, aggiungere la carne e far rosolare tutto il composto per pochi minuti; unire poi le foglie di alloro, il rosmarino, il concentrato di pomodoro e infine il vino rosso. Far sobbollire fin quando il vino si sarà ridotto della metà.
Arrivati a questo punto, per continuare la cottura della carne, sarà necessario versare un pò alla volta, in più riprese, il brodo vegetale e far cuocere il nostro spezzatino, con il coperchio adagiato sulla casseruola, per almeno 3 ore, avendo cura di mescolarlo ogni tanto.
Questo procedimento permetterà di ottenere come risultato una carne tenerissima, che sarà possibile tagliare anche solo con la forchetta.

Continua la lettura
44

Fase conclusiva

Dieci minuti prima del termine della cottura, è necessario un ultimo passaggio, importante ma molto semplice. Bisognerà prelevare, con un mestolo, una piccola parte di liquido di cottura che andrà mescolata, in una ciotolina, con un cucchiaio di fecola di patate e, una volta amalgamato bene il tutto, si potrà versare nuovamente nella casseruola. Questo piccolo procedimento finale darà la possibilità di creare la giusta densità per il sugo della carne, andando a creare un composto cremoso che, una volta raggiunto la consistenza giusta, decreterà la fine della cottura del nostro spezzatino, che andrà servito ben caldo a tavola.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come fare lo spezzatino alla paprika

Carne

Ricetta: spezzatino con patate e carciofi

Carne

Spezzatino alla cacciatora

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Come preparare lo spezzatino alle mandorle

Carne

Spezzatino di vitello al curry

Carne

Come cucinare lo spezzatino

Carne

Come cucinare lo spezzatino di cinghiale