DonnaModerna

Come si fa lo spezzatino di tacchino

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si fa lo spezzatino di tacchino

Lo spezzatino di tacchino è uno dei piatti più completi della tradizione culinaria italiana; questa carne, infatti, è ricca di proteine e povera di grassi ed è anche facilmente digeribile.

Il vantaggio primario di preparare questa ricetta risiede nella sua estrema praticità; occorreranno, infatti, pochi ingredienti per creare un piatto dalla consistenza morbida e succosa, il cui gusto sarà impreziosito dalla passata di pomodoro che avrà il merito di legare tutti gli aromi e i sapori intensi rilasciati dalla carne.

Ideale da servire come secondo piatto, anche durante una cena con amici o parenti, sarà sicuramente apprezzato anche dai più piccoli in quanto la tenerezza del tacchino risponde alle esigenze di tutti.

Vediamo, dunque, qui di seguito come si fa lo spezzatino di tacchino, quali sono gli ingredienti principali che caratterizzano questo piatto e la corretta procedura da seguire per ottenere un risultato ottimale.

24

Ingredienti per 4 persone

- 1,5 kg di petto di tacchino;
- 500 gr di patate;
- Cipolla, sedano e carota q.b.;
- 60 gr di farina;
- 350 gr di passata di pomodoro;
- 350 ml di brodo di carne;
- Olio extravergine di oliva q.b.;
- Rosmarino e timo q.b;
- Sale e pepe q.b.

34

Procedimento

Per preparare lo spezzatino di tacchino occorre, per prima cosa, realizzare il brodo di carne e successivamente tagliare a dadini la carota, la cipolla e il sedano e farli soffriggere in una pentola irrorata di olio extravergine di oliva.
Una volta raggiunta la cottura desiderata, aggiungere il tacchino che andrà prima tagliato a tocchetti regolari e poi fatto rosolare nella pentola.

Arrivati a questo punto, si potrà versare la farina, facendola tostare per due o tre minuti, mescolando spesso; quando poi sarà completamente assorbita, si andrà a calare nella pentola la passata di pomodoro, unitamente al brodo di carne, al sale e, per chi vuole, al pepe.

Continua la lettura
44

Cottura dello spezzatino di carne

Una volta che gli ingredienti principali sono presenti nella casseruola, si potrà cominciare con la cottura, aggiungendo anche i rametti di timo e rosmarino, per poi coprire il tutto con il coperchio.

Saranno sufficienti circa 50 minuti di cottura; chi volesse completare questo piatto con l'aggiunta delle patate, non dovrà fare altro che lavarle, privarle della buccia, tagliarle a tocchetti regolari e versarle nel composto di pomodoro e tacchino, allungando la cottura di altri 20 minuti.

Una volta che tutti gli ingredienti risulteranno ben cotti, si potrà spegnere sotto al fuoco e rimuovere le erbe aromatiche; a questo punto il nostro spezzatino di tacchino è pronto e potrà essere servito in tavola ancora caldo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e carote

Carne

Spezzatino di tacchino alle spezie

Carne

Spezzatino di vitello al curry

Carne

Come cucinare lo spezzatino

Carne

Come cucinare i bocconcini di tacchino

Carne

Come preparare lo spezzatino di maiale con prugne

Carne

Spezzatino alla cacciatora

Carne

Come preparare lo spezzatino vegetale con piselli