DonnaModerna

Come si fa lo stinco di maiale al forno con patate

Di: Team O2O
Tramite: O2O 11/10/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Gli amanti della carne sicuramente apprezzeranno una delle ricette invernali più succulenti di sempre, lo stinco di maiale al forno con patate.

Questo secondo piatto è l'ideale quando si vuole organizzare una cena con amici o parenti e far fare il grosso del lavoro quasi esclusivamente al forno.

La cottura, in questa ricetta, è difatti la parte più importante di tutto il procedimento; propendere per una rosolatura in forno molto lenta, permetterà di ottenere una carne morbida e succosa.

Il vantaggio, in questo caso, è quello di mettere tutto in forno e avere il tempo di dedicarsi ad altre faccende; un piatto, dunque, gustoso, di facile preparazione e anche pratico.

Qui di seguito andremo a vedere, nel dettaglio, come si fa lo stinco di maiale al forno con patate, quali sono gli ingredienti che lo compongono e le esatte modalità di cottura.

24

Ingredienti

- Stinco di maiale da 800 gr;
- 5 patate medie;
- Misto di sedano, carote e cipolle;
- 1 spicchio d'aglio;
- Olio extravergine di oliva q.b.;
- Sale e pepe q.b.;
- Salvia q.b.;
- 2 rametti di rosmarino;
- 100 ml di acqua;
- 50 ml di vino rosso;
- 2 foglie di alloro.

34

Procedimento

Per realizzare lo stinco di maiale al forno con patate bisognerà innanzitutto preparare le patate, lavandole sotto l'acqua corrente, pelandole e tagliandole a tocchetti abbastanza grandi e di eguali dimensioni.

Terminata questa operazione, in un mixer andare a tritare le carote, il sedano, l'aglio e la cipolla e trasferire il composto in una pentola bassa, facendolo soffriggere a fuoco lento.

Una volta pronto il soffritto, si potrà aggiungere lo stinco di maiale, precedentemente privato delle sue parti grasse.
La carne, durante la cottura, rilascerà un po' di liquido che sarà fondamentale per mantenerla morbida e succosa.

A questo punto si andrà a regolare il tutto con sale e pepe, aggiungendovi alla fine il trito di erbe aromatiche e le foglie di alloro; il tutto, alla fine, andrà sfumato con vino rosso che andrà poi fatto evaporare durante la cottura.

Continua la lettura
44

Fasi finali

Quando lo stinco di maiale si sarà rosolato per qualche minuto nella pentola, si andranno poi ad aggiungere le patate, cuocendo il tutto con coperchio per circa 10 minuti, ricordandosi di girare lo stinco ogni tanto.

Terminato questo tempo, si potrà poi trasferire lo stinco con le patate in un tegame e continuare la cottura in forno preriscaldato a 200° C per circa 40 minuti, oppure in modalità ventilata per almeno 30 minuti.

In questa fase sarà molto importante non far seccare mai la carne e quindi, durante la cottura, se questa dovesse sembrare troppo secca, si potrà aggiungere dell'acqua.

Quando le patate saranno morbide e lo stinco avrà terminato di cuocersi, si potrà estrarre il tegame dal forno; il nostro stinco di maiale al forno con patate è finalmente pronto e potrà essere servito ai propri ospiti ancora caldo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare lo stinco di maiale al vino rosso

Carne

Come cucinare costine di maiale al forno

Carne

Come si cucinano le costine di maiale al forno

Carne

Come preparare filetti di maiale al mirto con patate

Carne

Roast beef di maiale con carote e patate

Carne

Lonza di maiale al forno

Carne

Come fare le patate con wurstel al forno

Carne

Ricetta: pollo al forno al vino bianco con patate