DonnaModerna

Come si fa lo strudel con ricotta e spinaci

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Quando sentiamo parlare di strudel di solito lo associamo al dolce famoso della regione Trentino-Alto Adige che è fatto da una pasta arrotolata con il ripieno dolce di mele, pinoli e uvetta. Esistono però anche altre versioni rivisitate, sia con altri ripieni dolci che la versione originale salata. Oggi parliamo dello strudel con ricotta e spinaci che lo rende una valida alternativa alle classiche torte rustiche salate. La sua preparazione è assai semplice e veloce, se ti procuri la pasta sfoglia già pronta sarà ancora più agevole poterlo preparare. Il suo utilizzo può essere ideale per antipasti, piatti freddi nelle tue gite fuori porta o per accompagnare un contorno sfizioso e leggero.

24

Ingredienti per lo strudel con ricotta e spinaci

Gli ingredienti per lo strudel con ricotta e spinaci non sono molto elaborati, li trovi in qualsiasi supermercato. Procuriamoci:

- due fogli di pasta sfoglia salata,

- 250 grammi di ricotta di mucca fresca,

- 50 grammi di pinoli,

- tre uova medie e fresche,

- 50 grammi di burro,

- un pizzico di sale,

- un pizzico di pepe,

- un chilogrammo di spinaci teneri,

- 150 grammi di parmigiano grana grattugiato,

- una spolverata di noce moscata.

34

Procedimento per la preparazione dello strudel con ricotta e spinaci

Per prima cosa scegli gli spinaci e cuocili con pochissima acqua per qualche minuto, poi strizzali bene e tagliali a piccoli pezzi. Aggiungi il burro in una padella antiaderente e fai saltare con un pizzico di sale per pochi minuti, una volta pronti, adagiali in una ciotola insieme al parmigiano grana grattugiato e mescola accuratamente. Emulsiona poi con la ricotta e la noce moscata, unisci le uova, i pinoli, un altro pizzico di sale e il pepe. Amalgama con cura tutti gli ingredienti e ponili sulla sfoglia di pasta. Una volta aggiunto tutto il ripieno, metti l'altro foglio di sfoglia sopra ed arrotola accuratamente senza far uscire parte del contenuto. Spennella la parte superiore e i bordi con del tuorlo per rendere il tutto più croccante e dorato.

Continua la lettura
44

Cottura per lo strudel con ricotta e spinaci

Accendi il forno a 180 gradi ed appena arrivato a temperatura inforna per quaranta minuti circa il tuo strudel con ricotta e spinaci. Una volta cotto sforna e posizionalo in un piatto da portata, potrai mangiarlo sia caldo che freddo, non perderà la delicatezza che lo caratterizza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare uno strudel con ricotta e spinaci

Antipasti

Antipasti

Ricetta: frittelle di ricotta e spinaci

Antipasti

Come si fanno le polpette di spinaci e ricotta

Antipasti

Ricetta: Frittata al forno con spinaci e ricotta

Antipasti

Strudel di zucca con la salsiccia

Antipasti

Ricetta: strudel di carciofi e funghi

Antipasti

Come fare la torta salata agli spinaci