Come si fa lo strudel con ricotta e spinaci

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

Quando sentiamo parlare di strudel di solito lo associamo al dolce famoso della regione Trentino-Alto Adige che è fatto da una pasta arrotolata con il ripieno dolce di mele, pinoli e uvetta. Esistono però anche altre versioni rivisitate, sia con altri ripieni dolci che la versione originale salata. Oggi parliamo dello strudel con ricotta e spinaci che lo rende una valida alternativa alle classiche torte rustiche salate. La sua preparazione è assai semplice e veloce, se ti procuri la pasta sfoglia già pronta sarà ancora più agevole poterlo preparare. Il suo utilizzo può essere ideale per antipasti, piatti freddi nelle tue gite fuori porta o per accompagnare un contorno sfizioso e leggero.

2/4 – Ingredienti per lo strudel con ricotta e spinaci

Gli ingredienti per lo strudel con ricotta e spinaci non sono molto elaborati, li trovi in qualsiasi supermercato. Procuriamoci:

due fogli di pasta sfoglia salata,

– 250 grammi di ricotta di mucca fresca,

– 50 grammi di pinoli,

– tre uova medie e fresche,

– 50 grammi di burro,

– un pizzico di sale,

– un pizzico di pepe,

– un chilogrammo di spinaci teneri,

– 150 grammi di parmigiano grana grattugiato,

– una spolverata di noce moscata.

3/4 – Procedimento per la preparazione dello strudel con ricotta e spinaci

Per prima cosa scegli gli spinaci e cuocili con pochissima acqua per qualche minuto, poi strizzali bene e tagliali a piccoli pezzi. Aggiungi il burro in una padella antiaderente e fai saltare con un pizzico di sale per pochi minuti, una volta pronti, adagiali in una ciotola insieme al parmigiano grana grattugiato e mescola accuratamente. Emulsiona poi con la ricotta e la noce moscata, unisci le uova, i pinoli, un altro pizzico di sale e il pepe. Amalgama con cura tutti gli ingredienti e ponili sulla sfoglia di pasta. Una volta aggiunto tutto il ripieno, metti l’altro foglio di sfoglia sopra ed arrotola accuratamente senza far uscire parte del contenuto. Spennella la parte superiore e i bordi con del tuorlo per rendere il tutto più croccante e dorato.

4/4 – Cottura per lo strudel con ricotta e spinaci

Accendi il forno a 180 gradi ed appena arrivato a temperatura inforna per quaranta minuti circa il tuo strudel con ricotta e spinaci. Una volta cotto sforna e posizionalo in un piatto da portata, potrai mangiarlo sia caldo che freddo, non perderà la delicatezza che lo caratterizza.

Riproduzione riservata